
PRIMO TEMPO – La Casertana parte forte e si lancia subito all’attacco. Il Rieti è raccolto davanti la propria porta e non è facile trovare spazi. Ci provano Floro Flores e Romano, ma il pallone sfila sul fondo in entrambi i casi. Casertana sfortunata. Perde Floro per un infortunio muscolare. Cigliano entra al suo posto e va ad un passo dal vantaggio: tiro al volo e palla che colpisce prima il palo e poi la gamba del portiere, tornando in campo. L’azione prosegue e Zito scocca una fucilata in diagonale che si spegne d’un soffio fuori.
SECONDO TEMPO – Nella ripresa i falchi concretizzato finalmente la propria superiorità. Ci pensa Gigi Castaldo con una giocata da urlo: controllo di petto spalle alla porta, palleggio e tiro. Un gol che fa esplodere il Pinto. I falchi non si fermano e sfiorano il raddoppio con una grandiosa girata al volo di De Marco da fuori aria che fa urlare al gol. Ma il Rieti trova in maniera fortuita il pari che gela i rossoblu con Zanchi che insacca una palla sporca. La Casertana non molla e subito reagisce. Un imperioso stacco di testa di Blondett vale il nuovo e definitivo vantaggio, nonché la seconda vittoria consecutiva.
CASERTANA-RIETI 2-1
CASERTANA: Adamonis, Rainone, Zito, Vacca, Blondett, De Marco, Floro Flores (41’ Cigliano), Castaldo, Romano, Lorenzini, Meola. In panchina: Zivkovic, Santoro, Matese, Mancino, Longobardo, Moccia, Leonetti. All.: Di Costanzo-Esposito
RIETI: Costa, Mattia (64’ Brumat), Gigli, Palma (57’ Garofalo), Maistro (82’ Catarino), Zanchi (82’ Kean), Marchi, Pepe, Konate (57’ Cernigoi), Delli Carri, Gondo. In panchina: Spadini, Tommasone, Gualtieri, Migliaccio, Barbini. All.: Capuano
ARBITRO: Luca Angelucci della sezione di Foligno
MARCATORI: 51’ Castaldo (C), 73’ Zanchi (R), 75’ Blondett (C)
NOTE: Ammoniti: Blondetti, Cigliano (C); Delli Carri (R).
Di Costanzo: “Vittoria del sacrificio che può darci una spinta importante”
“Il nostro pensiero va al nostro segretario Peppe Nappo. La sua morte ci ha colpiti profondamente. Dedichiamo questa vittoria a lui e alla sua famiglia che oggi era allo stadio”. Mister Di Costanzo, con emozione, ricorda il segretario della Casertana. Una vittoria tutta per lui che ha dedicato al sua vita al calcio e ai colori rossoblu.
TRE PUNTI –“E’ stata la vittoria del sacrificio e della capacità di reagire di fronte al loro momentaneo pari. Anche oggi avevamo assenze importanti. Abbiamo recuperato diversi calciatori, ma erano fuori ancora D’Angelo, Padovan e Pinna, a cui si è andato ad aggiungere anche Floro Flores dopo pochi minuti. Quelli che sono stati schierati hanno veramente gettato il cuore oltre l’ostacolo. Non era una partita facile. Sapevamo che il Rieti si sarebbe venuto a difendere strenuamente e non era facile trovare spazi. Nonostante ciò, la palla l’abbiamo avuta sempre noi. Siamo partiti forte, poi abbiamo avuto una ventina di minuti in cui abbiamo rallentato il ritmo, poi prima del riposo abbiamo avuto due occasioni importanti. Nella ripresa la gara l’abbiamo fatta noi. Loro si sono difesi benissimo, ma noi abbiamo un Castaldo che può inventare il gol da un momento all’altro. Ma, al di là del suo gesto tecnico, la squadra tutta ha fatto la sua partita. L’equilibrio è rimasto tale dal primo all’ultimo minuto, pur dovendo fare una partita offensiva”
MORALE –“E’ la seconda vittoria consecutiva, dopo quella di Cava del 30 dicembre. Questo aiuta a migliorare il nostro morale. Con questo campo reso pesante dalla pioggia dei giorni scorsi, tutto era più difficile. Proprio per questo un successo di questo tipo può dare una spinta importante dal punto di vista psicologico”.
PASSI AVANTI – “Possiamo migliorare senza dubbio dal punto di vista del gioco, ma su questo campo non è certo facile far girare la palla. In più siamo ancora alle prese con delle defezioni che anche oggi hanno limitato le possibili rotazioni per dare nuova linfa al gioco. Con questo tipo di terreno ci si affatica di più e quindi i cinque cambi a disposizione potrebbe darci una mano importante. Ma ora questo non è possibile. Non vogliamo alibi, però. In questo momento era importante portare a casa i tre punti. In altre circostanze abbiamo fatto prove migliori, ma siamo stati beffati. Allora oggi quello che conta sono i tre punti”
Castaldo: “Penso solo alla Casertana. Con sudore e sacrificio la nostra superiorità tecnica fa la differenza”
“Se un calciatore si allena bene, in campo la domenica riesca a raccogliere i frutti. Io lavoro ogni giorno con grande attenzione. Cerco di dare un contributo soprattutto fisico, prima ancora che tecnico. Quando sei in difficoltà devi sacrificarti e non risparmiarti mai”. Gigi Castaldo è il simbolo della Casertana che non molla. Un grande gol e l’ennesima prestazione da urlo in una gara difficile.
IL GOL -“C’erano pochissime palle per fare gol. Avendo avuto mister Capuano, sapevo bene che le occasioni sarebbero state poche. Il mio intento era quello di calciare in porta alla prima palla utile. Per fortuna è andata bene. Adesso sta a noi. Veniamo da due vittorie e ora dobbiamo approfittare di un’altra gara casalinga. Sicuramente non sarà facile, visto anche un terreno di gioco che ci aiuta. E’ più facile per i nostri avversari che non devono fare la partita. Ma se vogliamo risalire dobbiamo assolutamente continuare la nostra corsa”.
SQUADRA DI CATEGORIA –“In queste settimane abbiamo lavorato bene. Ora dobbiamo mettere più cattiveria. Già a Cava si era visto: rispetto al girone di andata siamo più una squadra da C. Bisogna correre e lottare. Altrimenti non siamo superiori a nessuno. Se lottiamo su ogni pallone viene fuori la nostra qualità che è superiore”.
LE VOCI –“Ho un contratto di tre anni e la mia voglia è sempre stata quella di restare qui. Le voci non mi disturbano. Mi concentro solo a fare bene con questa maglia”.
SACRIFICIO E SUDORE – “Anche oggi il mister aveva pochissime scelte in panchina. E’ da inizio anno che lavoriamo con pochi elementi e con tanti giovani della Berreti. Questo rende difficile anche il lavoro settimanale. Puoi anche provare tutto, ma poi il mister deve inventarsi delle soluzioni nuovi. Questa squadra può fare sicuramente meglio del girone di andata. Non abbiamo fatto ancora niente, dobbiamo subito pensare alla prossima gara. Se vogliamo risalire non bisogna fermarsi. Credo in questo progetto, a lungo termine. E non si può buttare tutto dopo sei mesi. La squadra era nuova e bisogna dare tempo. Dobbiamo lavorare e sudare”. UFFICIO STAMPA CASERTANA FC
Scarica la web app di Tutto Calcio Campano per il tuo smartphone Android, Apple e Huawei !
Ricevi le news, risultati e classifiche sul tuo smartphone tramite whatsapp. Clicca in basso per ulteriori informazioni e per attivare il servizio


