Reti: 31′ pt Della Rocca, 42′ pt Luiz Felipe (S), 42′ st Lucioni (B).
Salernitana: Terracciano, Vitale, Bernardini, Busellato, Coda, Rosina, Della Rocca, Luiz Felipe, Improta (41′ st Laverone), Zito (30′ st Ronaldo), Perico. All.: G. Sannino.
A disposizione: Iliadis, João Silva, Donnarumma, Mantovani, Caccavallo, Libertino, De Angelis.
Benevento: Gori, Pezzi (39′ st Giamfy), Lucioni, Melara (26′ st Pajac), Ceravolo, Ciciretti, Chibsah, Padella, Venuti, Jakimovski (10′ st Cissé), Buzzegoli. All.: M. Baroni.
A disposizione: Piscitelli, Del Pinto, Camporese, Bagadur, De Falco, Brignola.
Arbitro: Gianluca Manganiello di Pinerolo.
Assistenti: Vincenzo Soricaro (sez. Barletta) – Oreste Muto (sez. Torre Annunziata).
Ammoniti: Ciciretti (B).
Angoli: 6 – 6
Recupero: 1′ pt, 4′ st.
Spettatori: 14753
Vittoria casalinga per la Salernitana. All’”Arechi” i granata vincono 2–1 il derby con il Benevento e ritrovano i tre punti dopo la sconfitta di Ferrara. Prima occasione per gli uomini di Sannino, con Rosina che al 10′ si libera di un avversario in area di rigore e batte a rete trovando la pronta risposta di Gori. Al 14′ Improta fa partire un gran tiro dal limite dell’area che centra la parte alta della traversa. Al 25′ si fa vedere anche il Benevento con un colpo di testa di Ceravolo che non inquadra lo specchio della porta. Al 31′ la Salernitana passa: torre di Zito sugli sviluppi di un calcio d’angolo e pallone a Della Rocca, che supera Gori con una perfetta girata di sinistro. Un minuto più tardi Terracciano respinge in angolo una conclusione di Ceravolo. Al 42′ arriva il raddoppio per i granata: altro calcio d’angolo e sfera che arriva a Luiz Felipe, che scarica un bolide sotto la traversa, bagnando il suo esordio con il primo gol in maglia granata che chiude il primo tempo sul 2–0. Al 10′ della ripresa il neo entrato Cissé pesca in area Ceravolo, il cui destra si stampa sulla traversa. Al 30′ Coda supra Gori in uscita ma il suo tiro è respinto sulla linea da Lucioni. Proprio Lucioni al 42′ riporta in partita il Benevento con un preciso colpo di testa su azione d’angolo. Gli ospiti insistono alla ricerca del pari ma i granata resistono e infliggono ai sanniti la prima sconfitta in questo campionato.
“È stata una bella partita per merito di entrambe le squadre. Grande merito ai ragazzi, che hanno disputato un grandissimo primo tempo. Nella ripresa è venuto fuori il Benevento, che è una squadra di grande qualità, ma siamo soddisfatti e convinti che questa sia la strada giusta per fare bene”. Così il Patron Marco Mezzaroma è intervenuto in sala stampa al termine di Salernitana – Benevento. “Adesso occorre rimanere umili e continuare a lavorare. Faccio i complimenti a mister Sannino per la sua capacità di rischiare: la prestazione di Luiz Felipe lo dimostra, così come quella di tutta la squadra”.
“Speriamo che questa vittoria rappresenti l’inizio di un ciclo importante. La Salernitana è stata allestita per competere alla pari con tutte e stasera lo ha dimostrato battendo meritatamente una squadra importante come il Benevento”. Queste le parole del Patron Claudio Lotito nel post–partita di Salernitana – Benevento.
“Sono molto contento della prestazione della squadra. Nel primo tempo abbiamo creato tantissimo e forse meritavamo anche qualche gol in più, nella ripresa abbiamo sofferto un po’ ma devo dire che nel complesso la squadra ha fatto una grande partita. Dopo la bellissima manifestazione di mercoledì dedichiamo questa vittoria al piccolo Francesco Pio”. Queste le parole del tecnico Giuseppe Sannino nel post-partita di Salernitana – Benevento. Infine su Luiz Felipe: “È un ragazzo che ho visto crescere tanto nell’ultimo periodo e se continua a lavorare come sta facendo potrà solo migliorare”.
Ufficio Stampa US Salernitana 1919