Reti: 39′ pt, 8′ st Litteri.
Cittadella: Alfonso, Salvi, Benedetti, Iori, Valzania, Scaglia, Schenetti (27′ st Bartolomei), Litteri, Chiaretti (25′ st Lora), Arrighini (31′ st Kouame), Pasa. All.: R. Venturato.
A disposizione: Paleari, Perelli, Strizzolo, Pelagatti, Martin, Paolucci.
Salernitana: Terracciano, Vitale, Bernardini, Busellato, Coda, Rosina, Della Rocca (31′ st Ronaldo), Tuia, Improta (16′ st Donnarumma), Odjer (1′ st Mantovani), Perico. All.: G. Sannino.
A disposizione: Iliadis, Schiavi, João Silva, Caccavallo, Laverone, Zito.
Arbitro: Luigi Nasca di Bari.
Assistenti: Marco Chiocchi (sez. Foligno) – Valerio Colarossi (sez. Roma 2).
IV uomo: Marco Mainardi (sez. Bergamo).
Ammoniti: Pasa, Salvi, Lora (C), Tuia, Bernardini, Mantovani (S).
Espulso: 37′ pt Tuia (S).
Angoli: 6 – 5
Recupero: 3′ st.
CITTADELLA (PD) – Sconfitta esterna per la Salernitana. Al “Tombolato” i granata perdono per 2–0 contro il Cittadella, giocando quasi un’ora in inferiorità numerica. Prima occasione al 26′, con un colpo di testa di Coda che impegna severamente Alfonso. Al 37′ l’episodio che indirizza il match: Tuia si becca la seconda ammonizione nel giro di sei minuti e lascia i granata in dieci. Sul susseguente calcio di punizione il Cittadella passa: Perico buca l’intervento, Terracciano smanaccia ma favorisce Litteri, lesto a mettere in rete l’1–0 che chiude il primo tempo. All’8′ della ripresa i padroni di casa raddoppiano ancora con Litteri, bravo a trafiggere per la seconda volta Terracciano. La Salernitana prova a reagire all’11′ con un colpo di testa di Coda che termina di poco a lato alla destra di Alfonso. Poi comincia la partita nella partita tra l’estremo difensore veneto e il neo entrato Donnarumma. Al 23′ Alfonso respinge la deviazione sotto misura dell’attaccante granata. Cinque minuti più tardi ancora reattivo il portiere del Cittadella sul destro di Donnarumma, servito in area da Coda. Infine al 38′ è Rosina a imbeccare all’interno dell’area Donnarumma, ma anche stavolta Alfonso non si fa sorprendere. Finisce 2–0, sconfitta che interrompe la serie di cinque risultati utili consecutivi dei granata.
“L’episodio dell’espulsione di Tuia ha sicuramente condizionato la partita. Il rammarico più grande è tornare a casa con una sconfitta dopo che nel secondo tempo abbiamo avuto diverse occasioni per pareggiare. Nel complesso la squadra ha fatto abbastanza bene, considerando anche il fatto che di fronte avevamo un avversario di tutto rispetto come il Cittadella, che finora in casa aveva sempre fatto la partita mentre oggi ha sofferto molto”. Queste le parole del tecnico Giuseppe Sannino nel post-partita di Cittadella – Salernitana.
“Siamo molto amareggiati” – ha concluso il mister – “Sin dal primo giorno in cui sono arrivato a Salerno sapevo che questa è una piazza molto esigente, ma non mi spaventa la pressione. La squadra deve continuare a lavorare come sta facendo, dopodiché i risultati arriveranno sicuramente”.
Ufficio Stampa US Salernitana 1919
Scarica la web app di Tutto Calcio Campano per il tuo smartphone Android, Apple e Huawei !
Ricevi le news, risultati e classifiche sul tuo smartphone tramite whatsapp. Clicca in basso per ulteriori informazioni e per attivare il servizio
Utilizzi Telegram? Ricevi tutte le news del nostro sito con un click. Clicca la foto in basso per attivare il servizio