Salernitana, pari interno con il Pescara. Lotito: “Meritavamo di più, gli arrivi hanno aggiunto qualità”

Salernitana – Pescara 2 – 2

Reti: 17′ pt rig. Coda (S), 25′ pt Lapadula, 23′ st Verde (P), 39′ st Donnarumma (S).

Salernitana: Terracciano, Franco, Pestrin, Coda, Empereur, Odjer (22′ st Moro), Ceccarelli, Zito, Donnarumma (45′ st Bus), Bernardini, Ikonomidis (8′ st Gatto). All.: L. Menichini.

A disposizione: Strakosha, Trevisan, Colombo, Bagadur, Ronaldo, Bovo.

Pescara: Fiorillo, Fornasier, Memushaj, Lapadula, Zampano, Zuparic, Mazzotta (37′ st Coda), Caprari, Mandragora (5′ st Verde), Benali (22′ st Pasquato), Verre. All.: M. Oddo.

A disposizione: Aresti, Bruno, Cocco, Vitturini, Mitrita, Torreira.

Arbitro: Gianluca Aureliano di Bologna.
Assistenti: Marco Avellano (sez. Busto Arsizio) – Edoardo Raspollini (sez. Livorno).
IV Uomo: Juan Luca Sacchi (sez. Macerata).

Ammoniti: Fiorillo, Caprari, Mandragora, Zuparic (P).

Espulsi: 43′ pt Zito (S), 17′ st Caprari (S), 48′ st Empereur (S).

Angoli: 5 – 4

Recupero: 2′ pt, 4′ st.

Spettatori: 9761

Nota: 26′ st Fiorillo (P) respinge rigore di Coda (S).

Pareggio interno per la Salernitana. All’”Arechi” i granata pareggiano 2–2 contro il Pescara nel match che segna il nuovo esordio del tecnico Menichini sulla panchina della Salernitana. La prima occasione è per Coda, che all’11′ prova un sinistro a incrociare senza inquadrare lo specchio della porta. Al 17′ Donnarumma penetra in area e viene messo giù da Fiorillo: inevitabile il calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Coda, che spiazza Fiorillo e firma la settima rete stagionale. Ma il vantaggio granata dura solo sette minuti: al 25′ Caprari mette al centro un gran pallone su cui si avventa Lapadula, che vince un rimpallo tra Bernardini ed Empereur e trafigge Terracciano per l’1–1. Al 28′ Odjer indovina il filtrante per Coda, la cui conclusione finisce sull’esterno della rete. Al 32′ Zito impegna severamente Fiorillo su calcio di punizione, ma al 43′ è protagonista di un brutto fallo su Memushaj che gli costa l’espulsione diretta. Il Pescara approfitta per pochi minuti dell’uomo in più perché al 17′ della ripresa Caprari, già ammonito, si becca il secondo giallo e ristabilisce la parità numerica tra le due squadre. Passano sei minuti e il Pescara timbra il sorpasso: il neo entrato Verde raccoglie un traversone proveniente dalla sinistra e supera Terracciano sul primo palo. Al 26′ la Salernitana avrebbe la chance per agguantare subito il pari, ma Coda si fa ipnotizzare da Fiorillo e sbaglia il secondo rigore di giornata. Ma il gol è solo rimandato e arriva al 39′ con Donnarumma, lesto ad appoggiare in rete di testa un perfetto cross di Ceccarelli e a fissare il risultato sul definitivo 2–2.

La squadra ha dimostrato determinazione e spirito di sacrificio. I calciatori hanno ritrovato le motivazioni e il sorriso e credo che i nuovi innesti abbiano aggiunto grande qualità. Penso che oggi avremmo meritato qualcosa in più del pareggio, ma prendiamo questo risultato come punto di partenza per avviare la nostra risalita”. Così il Patron Claudio Lotito è intervenuto in conferenza stampa nel post-partita di Salernitana – Pescara.

Purtroppo tra infortuni e squalifiche” – ha concluso Lotito – “non siamo mai riusciti a schierare la stessa formazione, ma adesso abbiamo ricreato le condizioni affinché la squadra possa esprimere tutte la proprie potenzialità”.

Abbiamo fatto un’ottima prestazione contro un avversario che reputo tra i principali accreditati alla promozione diretta. Mi è piaciuto molto lo spirito della squadra, che anche in inferiorità numerica non ha mai mollato. Purtroppo in un campionato come quello di Serie B non ci possiamo permettere di regalare uomini agli avversari. Se devo muovere un appunto alla squadra direi che la troppa voglia di vincere ha portato un po’ di confusione, soprattutto nel primo tempo. Ripartiamo comunque da questa prestazione, consapevoli di dover evitare determinate ingenuità che possono costare carissimo”. Queste le parole del tecnico Leonardo Menichini nella conferenza stampa post-partita di Salernitana – Pescara.

Sull’assetto tattico: “Da quando sono arrivato abbiamo fatto soltanto tre allenamenti, quindi ho ritenuto opportuno non stravolgere eccessivamente la squadra. In futuro apporterò sicuramente qualche accorgimento, anche in virtù dell’avversario che avremo di fronte”.

Il mister ha quindi concluso: “Dispiace non essere riusciti a vincere, ma a un certo punto potevamo anche perdere. Ci prendiamo questo punto e proveremo a far meglio già dalla prossima settimana a Terni”.

Ufficio Stampa Salernitana

TRAMITE APP, TRAMITE WHATSAPP O TELEGRAM ? SCEGLI TU COME VISUALIZZARE/RICEVERE GRATUITAMENTE NOTIZIE, RISULTATI (LIVE E FINALI), CLASSIFICHE E ALTRO DIRETTAMENTE SUL TUO SMARTPHONE CLICCANDO SU UNO DEI TRE RIQUADRI IN BASSO ↓