Reti: 5’ pt Ragusa, 38’ st Gyasi, 40’ st Jallow.
Spezia: Scuffet, Ferrer, Terzi, Capradossi, Marchizza, Maggiore, Bartolomei, Mastinu (26’ st Ricci M.), Ragusa (30’ st Gudjohnsen), Gyasi, Ricci F (43’ st Vignali). All. Vincenzo Italiano
A disposizione: Barone, Krapikas, Acampora, Benedetti, Burgzorg, Mora, Buffonge, Ramos, Reinhart.
Salernitana: Micai, Karo, Billong, Jaroszynski, Lombardi, Akpa Akpro (13’ st Di Tacchio), Dziczek, Kiyine, Cicerelli (20’ st Jallow), Gondo (27’ st Maistro), Djuric. All. Gian Piero Ventura
A disposizione: Vannucchi, Heurtaux, Novella, Lopez, Kalombo, Firenze, Odjer.
Arbitro: Antonio Di Martino di Teramo.
Assistenti: Giuseppe Macaddino (sez. Pesaro) – Giuseppe Borzomì (sez. Torino).
IV Uomo: Enrico Maggio (sez. Lodi).
Ammoniti: Kiyine, Billong, Terzi, Mastinu, Maggiore, Di Tacchio, Dziczek.
Angoli: 4 – 1
Recupero: 5’ st.
Al “Picco” la Salernitana esce sconfitta per 2-1 contro lo Spezia. Al 5’ padroni di casa subito in vantaggio: cross di Mastinu, sponda aerea di Maggiore e tocco vincente di Ragusa che vale l’1-0. Al 16’ grande occasione per lo Spezia: cross di Ricci e colpo di testa di Gyasi, miracoloso Micai che nega il gol. Al 29’ ci provano i granata con un tiro ravvicinato di Gondo, bravo Scuffet a respingere. Al 33’ Salernitana pericolosa: sponda aerea di Djuric e girata al volo di Cicerelli che sfiora il palo. Al 37’ ancora granata pericolosi con un calcio di punizione di Cicerelli che esce di poco a lato. Il primo tempo si chiude con la Salernitana sotto di un gol. Al 15’ della ripresa ci provano i granata con una conclusione di Kiyine che attraversa l’area e termina sul fondo. Al 19’ padroni di casa pericolosi con un diagonale di Gyasi che termina di poco a lato. Al 38’ arriva il raddoppio dello Spezia con una conclusione di Gyasi che vale il 2-0. Al 40’ c’è il gol della Salernitana: cross di Lombardi, sponda aerea di Djuric e colpo di testa vincente di Jallow che accorcia le distanze. Al 49’ grande occasione per i granata con una conclusione dalla distanza di Lombardi deviata sul palo da Scuffet che salva il risultato. Finisce 2-1 per lo Spezia e i granata interrompono una striscia di tre risultati utili consecutivi.
“La partita di oggi è un po’ la sintesi del nostro girone di andata nel quale quando dovevamo fare il salto di qualità abbiamo sempre steccato. Solo tre giorni fa abbiamo disputato una partita eccezionale contro il Pordenone, quindi dobbiamo trovare il giusto equilibrio e soprattutto continuità di risultati. Dobbiamo rimanere compatti perché sappiamo di avere le qualità per recitare un ruolo da protagonisti”. Così Francesco Di Tacchio è intervenuto nel post-partita di Spezia – Salernitana.
“Dobbiamo lavorare soprattutto sull’approccio alla gara” – ha concluso il centrocampista granata – “Adesso stacchiamo un po’ e alla ripresa cercheremo di concentrarci sugli errori commessi per evitare di ripeterli in futuro”.
“Oggi sono molto arrabbiato perché abbiamo regalato i primi venti minuti, senza avere nessuna reazione dopo il gol subito. L’approccio è stato molle e questo non è ammissibile. Se vogliamo recitare un ruolo da protagonista dobbiamo crescere da tutti i punti di vista, ma soprattutto sotto il profilo mentale. Una partita giocata bene e vinta in maniera convincente come avvenuto col Pordenone non può bastare a sentirsi appagati. Si può anche perdere, ma è fondamentale approcciare sempre le partite nel modo giusto”. Queste le parole del tecnico Gian Piero Ventura nel post-partita di Spezia – Salernitana.
Il mister ha quindi concluso:”Il bilancio di questo girone di andata è sicuramente positivo. Probabilmente potevamo avere qualche punto in più, ma quando si hanno in organico così tanti giovani si può mettere in preventivo anche questo. Il gruppo ha voglia di crescere e proprio per questo partite come quella di oggi sono assolutamente da non ripetere”.
Scarica la web app di Tutto Calcio Campano per il tuo smartphone Android, Apple e Huawei !
Ricevi le news, risultati e classifiche sul tuo smartphone tramite whatsapp. Clicca in basso per ulteriori informazioni e per attivare il servizio
Utilizzi Telegram? Ricevi tutte le news del nostro sito con un click. Clicca la foto in basso per attivare il servizio