Nella prima frazione i ragazzi di Pirozzi hanno incontrato qualche difficoltà, pur arrivando comunque diverse volte alla conclusione. La prima occasione è però dell’Alfaterna, con Palladino bravo a deviare in angolo una punizione di Ferrentino.
Sul fronte opposto, dopo una conclusione di Spinola respinta dal portiere, al 20’ l’arbitro annulla un gol a De Bellis, rifilandogli addirittura un giallo per un presunto fallo di mano. Una mischia in area di casa non risolta in rete anticipa di un minuto la pregevole triangolazione Meloni-Spinola: il giro dell’argentino si stampa sull’incrocio dei pali.
La dura legge del gol colpisce alla mezz’ora. Punizione dal limite per l’Alfaterna, Ferrentino sorprende Palladino e porta in vantaggio i padroni di casa, che restano avanti fino all’intervallo.
Nella seconda frazione il San Marzano guadagna gradualmente campo, puntando a raddrizzare il risultato. Meloni sfiora il pari al 3’ di testa su assist di Marotta. Al 17’ Spinola alza incredibilmente di testa da ottima posizione.
Intorno a metà frazione l’uno-due vincente dei blaugrana. Al 20’ Caso sceglie bene il tempo su corner di Marotta e fa 1-1. E ancora Marotta è ispiratore del raddoppio al 23’, con un assolo sull’out di destra, concluso col preciso cross per il gol di Spinola.
Al 26’ l’Alfaterna resta in 10: Cuomo indirizza qualche parolina di troppo al direttore di gara, che estrae il rosso diretto. Il San Marzano punge in un altro paio di circostanze con Meloni e Lettieri, ma controlla senza difficoltà il match, bagnando con un successo l’esordio in campionato.
ALFATERNA (3-4-1-2): Russo Alb.; Dattilo, Esposito G.M., Russo Alf.; Bardini (35’ st Merolla), La Femina (25’ st Avino), Vitiello, Mazza (39’ st Calabrese); Ferrentino; Di Giacomo, Cuomo. A disposizione: Botta, Matrone, Rosato, Minichini, Ferrara, Serio. Allenatore: Amarante.
SAN MARZANO (4-3-3): Palladino; Napolitano, De Bellis (38’ pt Caso), Velotti, Dentice (9’ st Rizzo); Fernando (9’ st La Montagna), Lettieri, Colarusso; Marotta, Meloni (43’ st Infimo), Spinola (33’ st Maiorano). A disposizione: D’Agostino, Franza, Tranchino, Esposito C.. Allenatore: Pirozzi.
ARBITRO: Russo (Ariano Irpino). Assistenti: Pone e Ceriello (Nola).
RETI: 30’ pt Ferrentino (A), 20’ st Caso (S), 23’ st Spinola (S).
NOTE. Spettatori: 200 circa. Espulso al 26’ st Cuomo (A) per comportamento irriguardoso nei confronti dell’arbitro. Ammoniti: Velotti (S), De Bellis (S), Russo Alf. (A), Fernando (S), Dentice (S), Ferrentino (A), Napolitano (S). Calci d’angolo: 10-2 per il San Marzano. Recupero: 2’ pt; 5’ st.
UFFICIO STAMPA SAN MARZANO