Sant’Antonio Abate, contro il Massa Lubrense termina in parità: partita dalle mille polemiche

Eccellenza Campania Girone B Eccellenza Campania
sant'antonio abate
foto di C. Galano

Questa Sant´Antonio – Massa passerà alla storia come la partita dalle mille polemiche: un goal-fantasma, ben 11 ammonizioni, un giallo anche ad un calciatore abatese in panchina, proteste all´ingresso degli spogliatoi… giusto per citare qualche episodio!

E il tutto è connesso soprattutto ad un´unica e clamorosa vicenda che apre il match: il goal del vantaggio del Massa Lubrense.

Siamo solo al 4´ di gioco, quando Lauro sgancia un destro apparentemente non pericoloso dalla lunga distanza; e, infatti, il suo tiro pare che sia finito al di sopra della traversa. Tutto sta per continuare come di regola, ma in pochissimi istanti succede l´impensabile: la palla finisce in rete. Illusione o magia? Stando alle osservazioni dei presenti, l´impressione generale è che la sfera fosse finita abbondantemente fuori, ma, poggiatasi sulla rete, avrebbe poi trovato un buco sfuggito al controllo pre-partita della terna arbitrale, entrando in porta.
L´arbitro, però, non s´era avveduto di tutta l´azione, dando per scontato che il destro di Lauro fosse terminato direttamente dentro e assegnando, così, il vantaggio al Massa. Insieme all´esultanza di Lauro e compagni – arrivata in ritardo, segno che nemmeno i giocatori ospiti si erano accorti di essere passati in vantaggio! – sono arrivate le proteste dei padroni di casa che, però, non hanno convinto il sig. Di Maro di Frattamaggiore.

Il match si incattivisce, portando i giocatori di entrambe le compagini a commettere ripetuti falli, come il lungo elenco degli ammoniti testimonia.

Le continue interruzioni e lo sterile possesso palla, abbassano il ritmo della gara, divenuta noiosa e povera di occasioni da goal.

Nella prima frazione di gioco ci sono da segnalare solo un buon colpo di testa di Noviello su punizione battuta da Napolitano, finito però – seppur di pochissimo – a lato e una girata dalla lunga distanza di Del Prete, anche questa destinata al fondo.

La ripresa – apertasi con l´ingresso in campo Siciliano e D´Auria al posto di Di Ruocco e Buonocore – segue solo per i primi minuti le lente note del primo tempo; poi, un episodio ha riacceso entusiasmo e speranze.

Al 9´, infatti, Borrelli, da lupo d´area di rigore, mette dentro di testa un cross di Forino, siglando il pareggio giallorosso.

Il Massa tenta subito la reazione, con uno dei due ex di turno, Arcobelli che, però, fallisce l´occasione del pareggio.

Solo qualche minuto e si rivede il Sant´Antonio: 17´, cross di Siciliano dalla destra che serve Morella, il cui impatto col pallone, di testa, è scoordinato e la sfera finisce fuori.

Al 28´, occasionissima per i padroni di casa: incredibile palla di Santosuosso direttamente verso il centro dell´area di rigore, dove trova Del Prete che si smarca dal difensore avversario e colpisce di testa; Fiorentino respinge a fatica, lasciando ad un suo compagno il compito finale di allontanare il pallone.

Il resto della gara, però, è caratterizzata per lo più da confusione in campo: il Massa non si vede più, ma il Sant´Antonio non fa di meglio. E il ritmo si riabbassa.

Ritmo che cala anche a causa delle sempre più continue interruzioni per crampi e malori vari degli uomini di mister Cuomo, forse vittime di una condizione atletica non ottimale. Una ´vittima´ su tutti è l´abatese di nascita e cittadinanza, nonché ex, Giovanni Vitiello. Cade spesso e con grossi lamenti. La tifoseria di casa non gradisce.

Episodi del genere a parte, c´è davvero poco da segnalare per il resto della ripresa.

Al triplice fischio finale, dopo cinque minuti di recupero, polemiche e proteste un po´ verso tutti: terna arbitrale, avversari e pure per i giallorossi. Ma il risultato non cambia: è 1-1 al “Varone”.

SANT´ANTONIO: De Martino, Esposito, Forino, Morella, Noviello, Buonocore (1´st D´Auria), Di Ruocco (1´ st Siciliano), Napolitano, Del Prete, Santosuosso, Borrelli. A DISP.: Varone, Donnarumma, Romano, Vallefuoco, Avella. MISTER Cimmino

MASSA LUBRENSE: Fiorentino, Vanacore, Breglia, Veniero, Buonomo, Siniscalchi, Ambrosio, Vitiello, Arcobelli (23´ Cacace), Vinaccia (36´ st Esposito), Lauro. A DISP.: Stinga, Malafronte, Izzo, Apreda, De Simone. MISTER Cuomo

ARBITRO: Di Maro di Frattamaggiore
ASSISTENTI: Passaro di Salerno e Chiancone di Nocera Inf.

MARCATORI: 4´ pt Lauro (M), 8´ st Borrelli (SA)

AMMONITI: 4´ pt Del Prete (SA), 17´ pt Santosuosso (SA), 33´ pt Vitiello (M), 36´ pt Buonomo (M), 45´ pt Napolitano (SA), 46´ pt Lauro (M), 10´ st Breglia (M), 21´ st Donnarumma (SA), 29´ st Vinaccia (M), 44´ st Fiorentino (M), 45´ st Morella (SA)

REC.: 2´ pt, 5´ st
Ufficio Stampa Sant’Antonio Abate

Scarica la web app di Tutto Calcio Campano per il tuo smartphone Android, Apple e Huawei ! scarica la nostra applicazione

Ricevi le news, risultati e classifiche sul tuo smartphone tramite whatsapp. Clicca in basso per ulteriori informazioni e per attivare il servizio

Utilizzi Telegram? Ricevi tutte le news del nostro sito con un click. Clicca la foto in basso per attivare il servizio