
È un sabato triste questo per Sant´Antonio Abate. Mentre al “Varone” si gioca Sant´Antonio – Mariglianese, valida per la 12° giornata di Campionato, nella Parrocchia del paese la comunità dà l´ultimo saluto a Mario, piccolo abatese di appena sei anni, portato troppo prematuramente via da una brutta e rara forma tumorale contro la quale stava combattendo da tempo. Si è arreso solo alla fine Mario, dopo avercela messa tutta. Allo stadio la squadra prova a ricordarlo, indossando una fascia nera in segno di lutto, perché a piangerlo è tutta la cittadina.
Commozione a parte, al “Varone” i pochi spettatori hanno assistito al solito copione: partita qualitativamente alta, occasioni da goal di marca abatese a non finire ma mai veramente concretizzare, un paio di azioni ospiti che, invece, trovano la rete vittoria.
Anche questo sabato il Sant´Antonio Abate non scappa alla ´maledizione´ che da ormai inizio Campionato lo accompagna.
La Mariglianese vince senza impegnarsi troppo e senza nemmeno farsi vedere eccessivamente dalle parti di De Martino che, comunque, quando capita, si fa trovare sempre pronto.
Il primo squillo di tromba lo suona il Sant´Antonio Abate. Bel gioco in profondità che si conclude con il destro di Napolitano; è solo fondo, ma per poco.
E Napolitano si rivede ben presto, al 13´, sulla destra: mette un cross al centro dell´area piccola; il pallone trova la testa di Sorriso, ma l´equilibrio precario non aiuta il calciatore abatese che spinge alto sulla traversa.
Al 20´ ci prova Forino: tiro dalla media distanza che bacia il palo e va sul fondo.
Al 30´, poi, mister Cimmino è obbligato ad effettuare il primo cambio. Noviello si infortuna e al suo posto entra il giovane D´Auria.
Il primo vero pericolo targato Mariglianese si verifica al 35´ e nasce da una distrazione dei padroni di casa: un retropassaggio sbagliato stava per favorire Apicella, ma un ottimo De Martino gli toglie il pallone in area in modo magistrale; il suo intervento è pulitissimo.
Anche nella seconda frazione di gioco è il Sant´Antonio a farla da padrone.
Al 5´, ottima apertura di Santosuosso per Sorriso che, da ottima posizione, strozza troppo il destro; la palla finisce abbondantemente sul fondo.
Dopo un altro paio di rocambolesche azioni offensive giallorosse, al 15´ viene assegnata ai padroni di casa un´interessante punizione al limite dell´area. Sulla palla vanno in due: Santosuosso finta il tiro, poi colpisce Napolitano con un destro preciso e teso… ma la sfera prende il palo interno e, con un´insolita traiettoria, rimbalza fuori. Sfortuna e sgomento.
E la sfortuna continua: al 17´ Cimmino è costretto ad un nuovo cambio, con anche Santosuosso che si infortuna e lascia il posto a Del Prete.
Al 20´, poi, primo cambio per la Mariglianese: fuori Ambrosino e dentro Corcione.
Gli ospiti si fanno rivedere al 24´… e fanno male. Seconda azione pericolosa – forse di tutto il match – per gli uomini di Papa, ai quali viene assegnata una punizione su un dubbio fallo. Sugli sviluppi, Apicella trova il tap-in vincente. Esultanza e sgomento.
Quattro minuti più tardi è il Sant´Antonio a provarci su calcio da fermo; ma il destro e giro di Del Prete va di pochissimo fuori.
Nel finale, poi, parapiglia generale tra le due compagini: la Mariglianese rallenta il gioco, il Sant´Antonio si innervosisce e l´arbitro non riesce a controllare la tensione, fischiando troppo o troppo poco.
Ma dopo cinque minuti di recupero, il direttore di gara fischia… e fischia la conclusione del match.
Alla Mariglianese basta pochissima fatica per imporsi al “Varone” di Sant´Antonio Abate.
Ai giallorossi resta solo l´ennesima buona prestazione scarna di goal. Ancora zero punti. Inspiegabilmente.
SANT´ANTONIO ABATE: De Martino, Esposito, Forino, Morella, Noviello (30´ pt D´Auria), D´Aniello, Napolitano, Romano (35´ st Di Ruocco), Sorriso, Santosuosso (17´ Del Prete), Borrelli. A DISP.: Prete, Perrella, Vallefuoco, Navas. MISTER Cimmino
MARIGLIANESE: Varone, Loreto, Falco, Andres, Mollo, Biancardi, Ambrosino (20´ st Corcione), Maione, Apicella, Antignani, Monda (5´ st Piccolo). A DISP.: Pignatiello, Graziano, Iazzetta, Marta, Massimo. MISTER Papa
MARCATORE: 24´ st Apicella (M)
ARBITRO: Freda di Avellino
ASSISTENTI: Cesarano di C/mare di Stabia e Brandi di Napoli
NOTE: il Sant´Antonio Abate ha giocato col lutto al braccio in segno di rispetto per la scomparsa del piccolo Mario
Ammoniti: 31´ st Morella (SA), 36´ st Loreto (M)
Rec.: 1´ pt, 5´ st
Ufficio Stampa SS Sant’Antonio Abate
Scarica la web app di Tutto Calcio Campano per il tuo smartphone Android, Apple e Huawei !
Ricevi le news, risultati e classifiche sul tuo smartphone tramite whatsapp. Clicca in basso per ulteriori informazioni e per attivare il servizio
Utilizzi Telegram? Ricevi tutte le news del nostro sito con un click. Clicca la foto in basso per attivare il servizio