Il match inizia con un Sant´Antonio-sprint che sembra voler riscattare subito la sconfitta in Campionato, contro il Faiano. Ma i giallorossi, pur producendo una mole indefinita di azioni offensive, non sono mai davvero incisivi e non raccolgono nulla.
La prima vera azione della gara si registra solo al 16´, con un triangolo tra Del Prete e Santosuosso che si conclude con il diagonale quasi perfetto di Borrelli; ma la sfera sfiora il palo e va sul fondo.
Dopo quest´azione, però, si iniziano a vedere gli ospiti che si fanno più pericolosi, senza, tuttavia, creare particolare fastidio a De Martino.
La partita si addormenta ed è poco piacevole per i numerosi tifosi accorsi anche questo pomeriggio al “Varone”, con bandiere e cori.
Il sussulto che fa destare per un attimo gli spettatori c´è al 39´: calcio d´angolo per i giallorossi, battuto direttamente in area piccola; dopo la spizzata di Borrelli, i suoi compagni si lamentano per un tocco di mano di un avversario che avrebbe potuto portare all´assegnazione di un penalty; ma per l´arbitro è tutto regolare.
Il primo tempo finisce così, con un pari ad occhiali che andrebbe bene all´Alfaterna, ma non al Sant´Antonio, costretto a vincere.
La ripresa si apre su note non troppo differenti dai minuti precedenti: la noia si taglia con un coltello e il silenzio cala sul “Varone”.
Ma al 23´ Del Prete ha sul suo destro la palla per l´1-0: si trova in area solissimo dinanzi a Caso, riproducendo praticamente un rigore in movimento… che, però, sorprendentemente sbaglia.
Mani in testa per tutti. E mani in testa anche quando, qualche minuto più tardi, su un calcio di punizione battuto da Siciliano, Morella colpisce di testa e la palla, dopo essere rimbalzata a terra, finisce tra le braccia di Caso.
Il Sant´Antonio sembra prendere coraggio e al 30´ fallisce nuovamente la rete del vantaggio in un´azione rocambolesca: prima Borrelli trova Caso sulla traiettoria tra lui e la porta, nonostante il suo destro a botta sicura; poi, Avella riprova a mettere la sfera in rete, ma ancora Caso sistema tutto, questa volta in due tempi.
Il goal, tuttavia, è nell´area: al 37´, calcio d´angolo di Siciliano che trova il colpo di testa perfetto di Noviello, ma la palla viene deviata nuovamente in corner da un difensore avversario; sul nuovo angolo, però, Pascale ci ci mette la mano e il sig. Mauro di Agropoli non ha dubbi: è calcio di rigore. Ammonito e poi – sembra – espulso, Pascale viene infine invitato a tornare in campo: quella dell´arbitro era stata una seconda ammonizione solo verbale. Nel frattempo, sul dischetto si prepara Del Prete: il bomber giallorosso non sbaglia e fa 1-0.
Tre minuti dopo è ancora festa: finalmente, anche Borrelli riesce a realizzare il goal tanto cercato, grazie alla sua mira da cecchino… e dà sicurezza e energia a tutta la squadra abatese.
Il Sant´Antonio mostra di essersi svegliato (forse troppo tardi!) e va vicinissimo addirittura al terzo goal: Siciliano, servito sul filo del fuorigioco, si avvicina al limite dell´area e lascia partire il suo magico destro che, però, colpisce il palo; Borrelli ci riprova sul rimpallo, ma questa volta trova Caso.
Dopo cinque minuti di recupero ben gestiti, i giallorossi festeggiano: il team di Cimmino riesce a strappare una fondamentale vittoria al fotofinish. Un vero peccato aver visto ordine, sprint ed energia soltanto nei minuti finali.
SANT´ANTONIO: De Martino, Perrella (24´ st Avella), Donnarumma (1´ st Forino), Morella, Noviello, D´Auria, Romano (17´ st Vallefuoco), Santosuosso, Del Prete, Siciliano, Borrelli. A DISP.: Prete, Esposito, Napolitano, Di Ruocco. MISTER Cimmino
ALFATERNA: Caso, Murante, Angona, Vescovo, Crispo, Pascale, Rapolo N. (13´ st Salierno), Grillo, Mansi, Santoriello, Fiumara (28´ st Spera). A DISP.: Bruno, Comarco, Rapolo V., Ammendola, Cascella. MISTER Sellitti
MARCATORI: 40´ st Del Prete su rigore (SAA), 43´ st Borrelli
AMMONITI: 33´ pt D´Auria (SAA)
REC.: 2´ pt, 5´ st
ARBITRO: Mauro di Agropoli
ASSISTENTI: Garofalo e Sparano di Battipaglia Ufficio Stampa S.S. Sant’Antonio Abate