NAPOLI
Rafael (1’st Sepe), Hysaj (1’st Maggio), Albiol (1’st Chiriches), Koulibaly (30’st Luperto), Ghoulam (1’st Strinic), Lopez (1’st Allan), Valdifiori (1’st Jorginho), Hamsik (21’st Grassi), Callejon (26’st Insigne R.), Gabbiadini (13’st El Kaddouri), Mertens (30’st Dumitru). All. Sarri
NIZZA
Hassen, Souquet (26’st Rafetraniaina), Baysse, Boscagli, Dalbert (27’st Sarr), Walter, Lusamba (19’st Eysseric), Koziello (1’st Cyprien), Seri (30’st Bodmer), Marcel (19’st Vercauteren), Plea (38’st Dionis). All. Favre
Arbitro: Russo di Nola
Reti: 9′, 27′ Koulibaly; 24′ Mertens
È la serata dei 90 anni, ma è anche la prima al San Paolo della nuova stagione, quella del post-Higuain e del nuovo che avanza che porta il nome di Arkadiusz Milik, ospite d’onore sulla panchina del Napoli in questa serata di festa, in attesa di poter dare il proprio contributo in campo nelle prossime settimane.
I partenopei giocano a memoria e, dopo qualche minuto di studio, già passano in vantaggio al 9′ con Koulibaly: il senegalese, tra i più discussi protagonisti di questo calciomercato, si libera della marcatura in area di rigore e di testa concretizza l’ottimo assist di Valdifiori su calcio piazzato. La risposta del Nizza arriva cinque minuti dopo con l’azione in velocità di Marcel che serve Plea al limite dell’area, ma il tiro di prima sfiora solamente il palo. Al 24′ gli azzurri raddoppiano con Mertens, già in forma campionato, che riceve sulla trequarti, punta la porta e lascia partire un destro improvviso sul primo palo che sorprende Hassen e porta il risultato sul 2-0. Neanche il tempo di finire di festeggiare e arriva l’inedita doppietta di Koulibaly, festeggiato con affetto dai suoi compagni: il difensore azzurro, con grandi riflessi, devia in rete la conclusione di Lopez fissando il risultato sul 3-0. Ci sarebbe anche il tempo di un quarto gol per il Napoli, ma Callejon è pescato in fuorigioco e l’arbitro Russo annulla giustamente la rete. Si va così negli spogliatoi dopo un primo tempo che ha visto una sola squadra in campo.
Nella ripresa i ritmi inevitabilmente calano e comincia così il valzer delle sostituzioni per entrambe le squadre. Per il Napoli dentro Sepe, Maggio, Chiriches, Strinic, Jorginho e Allan. Il Nizza prova al 2′ uno dei pochi assoli della serata con un tiro dalla distanza di Plea sul quale Sepe fa buona guardia. Al 14′ il Napoli sfiora la rete del 4-0 con l’incornata di Mertens a due passi dalla porta, ma la palla, ben crossata da Callejon, finisce sopra la traversa. Il primo vero e proprio tiro a porta del secondo tempo per gli azzurri arriva solo al 33′ con la botta di Allan sul primo palo che trova i pugni di Hassen. Sul finale da segnalare qualche buona combinazione offensiva sull’asse El Kaddouri-Insigne (Roberto), ma agli azzurri manca sempre l’ultimo passaggio. Finisce 3-0, il Napoli festeggia così i suoi 90 anni.
Alessio Caropreso