Torneo Delle Regioni: Campania in semifinale con U17 e U15.

FEMMINILE

Nel segno della tradizione, come nel 2023 anche nel 2024 passano in semifinale Lombardia, Emilia Romagna e Veneto. Il Trento prende il posto della Liguria. Nonostante il blasone e la forza del movimento, non è stato facile soprattutto per il Veneto e l’Emilia Romagna che s’incontreranno in semifinale come nel 2023.

Dopo un anno di pausa Trento torna in semifinale. Il Piemonte VdA per la seconda edizione consecutiva non supera i Quarti.  Il Veneto per il secondo anno di fila entra nel gruppo delle migliori quattro, la Toscana dal 2017 non supera i Quarti. La Lombardia si conferma decana della disciplina, può continuare ad inseguire il suo undicesimo titolo. L’Emilia Romagna non arrivava così lontano dal 2016.

RISULTATI QUARTI DI FINALE

FEMMINILE

Toscana-Veneto 2-4 dtr (0-0)

Lombardia-Marche 4-0

Trento-Piemonte VdA 3-1

Campania-Emilia Romagna 0-1

PROGRAMMA SEMIFINALI

28 Marzo

FEMMINILE (ore 15.00)

Veneto-Emilia Romagna (“G.B. Ferrando” di Genova)

Lombardia-Trento (“Begato 9” di Genova)

Riavvolgiamo il nastro per vedere l’andamento delle gare.

 

La Toscana ha provato a fare lo sgambetto al Veneto. Lo 0-0 dei tempi regolamentari non deve ingannare, la partita è stata divertente. Ai rigori le venete hanno dimostrato più lucidità.

Il Trento ha scavato un fossato nella prima metà del match andando sopra di tre lunghezze con Lucchetta, Scarazzini e Slomic. Il Piemonte VdA ha reagito troppo tardi.

Lombardia-Marche è stata l’unica sfida dei Quarti con uno sviluppo lineare. Le lombarde hanno chiuso in vantaggio il primo tempo e sono esondate nella ripresa chiudendo sul 4-0. Protagoniste Vischi, Antoniazzi, Gola e Prederi.

L’Emilia Romagna ha capitalizzato il gol di Dal Brun al 5’st. La Campania esce dal torneo a testa alta.

UNDER 17

Quattro gare per cuori forti, tre successi di misura ed un epilogo ai calci di rigore. Veramente labile la differenza tra il successo e la sconfitta nell’Under 17 con otto Rappresentative competitive.

RISULTATI QUARTI DI FINALE

UNDER 17

Puglia-Piemonte VdA 1-2

Veneto-Molise 3-2

Liguria-Lombardia 1-2

Toscana-Campania 7-8 dtr (0-0)

PROGRAMMA SEMIFINALI

28 Marzo

(ore 11.00)

Piemonte VdA-Campania (“25 Aprile” di Genova)

Veneto-Lombardia (“Ligorna” di Genova)

Per la Puglia sfuma il sogno delle semifinali che mancano ormai da tanti anni. I Campioni in carica del Piemonte VdA possono continuare a difendere il titolo vinto in casa nel 2023. Il Veneto torna tra le prime quattro d’Italia dopo tre edizioni. La Liguria rimanda ancora l’appuntamento con le semifinali che ormai mancano da tanto tempo. La Lombardia invece centra l’obiettivo che non riusciva a conquistare dal 2016. La Campania tra le prime quattro d’Italia per il secondo anno di fila. La Toscana non riesce a ripetere l’impresa del 2019.

Quattro gare per cuori forti, tre successi di misura ed un epilogo ai calci di rigore. Veramente labile la differenza tra il successo e la sconfitta nell’Under 17 con otto Rappresentative competitive.

Tra Puglia e Piemonte VdA è successo tutto nel primo tempo nel giro di 11’. Avanti i pugliesi al 20’ con Russo. I piemontesi hanno ribaltato il match al 22’ con Di Francesco ed al 31’ con Costa.

Bellissima anche la partita Veneto-Molise con i primi subito in fuga con un 3-0 blindato apparentemente nel primo tempo (Campagnaro e doppietta di Montanari). Nella ripresa i molisani hanno confermato il carattere già dimostrato nel girone riportandosi sotto con le reti di Antinucci (terzo centro al TDR) e D’Amico ma non è bastato.

Tra Toscana e Campania non sono bastati i tempi regolamentari. Ai rigori decisivo il penalty realizzato da Lucci.

UNDER 15

Grande ricambio rispetto alla scorsa edizione. Su quattro semifinaliste l’unica superstite è il Veneto.

L’Abruzzo supera i campioni in carica della Lombardia e torna in semifinale dopo sette anni. Anche la Campania interrompe il digiuno ed eguaglia il risultato del 2016. Il Friuli VG dal 2015 non riesce ad entrare tra le prime quattro. Il Piemonte VdA bene come nel 2018, il Lazio rimanda l’appuntamento per la terza edizione di fila. Il Veneto centra le semifinali per il secondo anno consecutivo.

Due sfide sono state decise ai rigori, le altre due con altrettanti successi di misura. Basta questo dato per fotografare i Quarti di finale vissuti sui centimetri. Il pubblico di certo non si è annoiato.

RISULTATI QUARTI DI FINALE

UNDER 15

Abruzzo-Lombardia 2-1

Veneto-Trento 1-0

Campania-Friuli VG 8-7 dtr (2-2)

Piemonte VdA-Lazio 7-5 dtr (2-2)

PROGRAMMA SEMIFINALI

28 Marzo

UNDER 15 (ore 11.00)

Abruzzo-Piemonte VdA (“G. B Ferrando” di Genova)

Veneto-Campania (“Begato 9” di Genova)

TRAMITE APP, TRAMITE WHATSAPP O TELEGRAM ? SCEGLI TU COME VISUALIZZARE/RICEVERE GRATUITAMENTE NOTIZIE, RISULTATI (LIVE E FINALI), CLASSIFICHE E ALTRO DIRETTAMENTE SUL TUO SMARTPHONE CLICCANDO SU UNO DEI TRE RIQUADRI IN BASSO ↓