Sotto di tre reti, l’Herculaneum rimonta e sfiora una clamorosa vittoria: contro la Caivanese finisce 3-3

Eccellenza Campania Girone A Eccellenza Campania

Herculaneum - Caivanese

Nemmeno il migliore dei registi avrebbe saputo architettare una trama così. Il match tra Boys Caivanese e A.V. Herculaneum 1924, le migliori squadre del campionato, ha regalato emozioni a non finire dal primo all’ultimo minuto, soprattutto nella ripresa, quando i granata hanno avuto la forza di recuperare tre gol con uno sforzo importante, rischiando anche di vincere la partita con due pali clamorosi e un rigore negato da una direzione arbitrale ancora una volta discutibile. I granata hanno dato sul campo la migliore risposta possibile alle polemiche post Portici, nonostante un primo tempo non all’altezza.

LO SPETTACOLO DEL GEMELLAGGIO – Al “Papa” di Cardito è stato spettacolo in campo e sugli spalti. Le due tifoserie, gemellate, hanno offerto il solito grande spettacolo con cori congiunti, coreografie, striscioni e canti dal primo al novantesimo.

GLI SCHIERAMENTI – Amorosetti ha schierato i suoi con un 4-4-2 che prevedeva Ciccarelli in porta, Castaldo, Caiazza, De Fenza e Del Prete in difesa, Cafaro, Gelotto, Cariello e Scarparo sulla linea di centrocampo e il duo composto da Spilabotte ed Emmausso avanti. 4-3-3 per mister Squillante, che deve fare a meno di Polverino e Falanga, ma recupera finalmente dopo un mese e mezzo di stop il “gladiatore” Costantino. In porta c’è il classe ’98 Lavorante, all’esordio, in difesa Rossi, Salvati, Albanese e Cefariello, a centrocampo Costantino, Gatta e Orefice e in avanti Tufano, Esposito ed El Ouazni.

PRIMO TEMPO, SOLO BOYS – Nella prima frazione di gioco a dominare sono i padroni di casa, che hanno più motivazioni rispetto alla già promossa Herculaneum. Dopo nove minuti è già vantaggio per i ragazzi di Amorosetti che passano in vantaggio con Spilabotte, ben servito da un assist di Scarparo. Il numero 9 caivanese supera Lavorante con un bel pallonetto ed è già 1-0. Al 20′ Allocca sostituisce Albanese, è il primo cambio per Gigi Squillante. Tre minuti dopo Gennaro Esposito sfiora con un bel diagonale il pareggio, mentre al 33′ è Cariello a divorarsi l’occasione del raddoppio. A segnare il 2-0 ci pensa l’enfant prodige Michele Emmausso: il classe ’97 è la bestia nera dei granata ai quali segna per la quarta volta in stagione. Bello il gol del numero 11, che, dopo aver stoppato un cross di Gelotto dalla destra, mette a sedere sia Salvati che Lavorante dopo un bel controllo in area di rigore e supera l’estremo difensore granata con un tiro di sinistro. Il primo tempo termina sul 2-0, nel recupero Spilabotte aveva avuto anche l’occasione per il tris.

RIPRESA, COSTANTINO SHOW – E’ lo stesso Spilabotte a portare immediatamente sul 3-0 i suoi dopo nemmeno sessanta secondi dall’ingresso in campo delle due squadre: il numero 9 è indisturbato al centro dell’area e supera nuovamente Lavorante. La ripresa è spettacolare, l’Herculaneum non ci sta e trova immediatamente due gol: al minuto 47 Costantino firma il 3-1, pochi secondi dopo è Caso Naturale, entrato a inizio ripresa al posto dell’acciaccato Esposito, ad accorciare ulteriormente le distanze per il 3-2. La partita si infuoca e al minuto 49 viene anche negato un calcio di rigore giusto agli ospiti, che continuano a premere sull’acceleratore e a creare occasioni in serie. Al 53′ Squillante viene allontanato dalla panchina, un minuto dopo Orefice non trova per pochi centimetri la porta, mentre al 56′ El Ouazni si divora il pareggio, colpendo un clamoroso palo di testa a botta più che sicura. Il pareggio arriva al minuto 64, ancora firmato da uno strepitoso Costantino, che trova il 3-3 e pochi istanti dopo va anche vicino alla tripletta. L’Herculaneum è straripante, al 78′ un ottimo Ciccarelli nega il vantaggio a Gatta, all’85’ El Ouazni va ancora vicino alla marcatura, mentre sugli sviluppi del successivo calcio d’angolo Pianese sfiora un gol da cineteca, colpendo il legno direttamente dalla bandierina. Dopo tre minuti di recupero termina per 3-3 lo splendido match tra Boys Caivanese e Herculaneum, le due squadre hanno dimostrato ancora una volta di essere le più forti del Girone A di Eccellenza.

LE DICHIARAZIONI: Luigi Squillante (Allenatore): “Abbiamo dato una grande risposta a chi in settimana ha infangato il nome dell’Herculaneum, la mia persona e una squadra che sta facendo sacrifici da agosto e che ha non vinto, ma stravinto il campionato. Dopo un primo tempo molto scialbo, nella ripresa siamo stati i soliti, giocando un gran calcio. Espulsione? Non c’è un motivo valido che la giustifichi”.

Stefano Costantino (Centrocampista): “Abbiamo giocato con l’anima, loro volevano vincere a tutti i costi, ma sul 3-0 ci siamo guardati in faccia e abbiamo capito che avremmo dovuto fare di più, giocando da Herculaneum. Abbiamo raggiunto il pareggio meritatamente, potevamo anche vincere ed è stata la miglior risposta a chi ha messo in discussione la nostra professionalità. Sono molto contento di aver segnato una doppietta, per me è stato il miglior ritorno in campo dopo quarantacinque giorni d’infortunio”.

NUOVA BOYS CAIVANESE – A.V. HERCULANEUM 1924: 3-3

NUOVA BOYS CAIVANESE: Ciccarelli, Castaldo, Del Prete, Scarparo (80′ D’Abronzo), Caiazza, De Fenza, Cafaro (66′ De Stefano), Gelotto (K), Spilabotte, Cariello, Emmausso. A disposizione: Viola, Iovinella, Morra, Santonastaso, Setola. Allenatore: Ciro Amorosetti.

A.V. HERCULANEUM 1924: Lavorante, Rossi, Cefariello, Gatta, Albanese (20′ Allocca), Salvati (K), Orefice, Costantino, El Ouazni, Tufano (78′ Pianese), Esposito G. (46′ Caso Naturale). A disposizione: Ferrieri, Vastarello, Esposito P., Sansò. Allenatore: Luigi Squillante.

ARBITRO: Oscar Ozzella (Benevento).
ASSISTENTI: Flavio Iannaccone (Caserta), Stefano Camillo (Salerno).

MARCATORI: 9′, 46′ Spilabotte, 39′ Emmausso (B.C.); 47′, 64′ Costantino, 48′ Caso Naturale (H).

NOTE: Campo in perfette condizioni, pomeriggio di pioggia. AMMONITI: Orefice, Salvati, Costantino, Allocca (H), Caiazza (B.C.). Angoli: 7-3 per l’Herculaneum. Recuperi: 2 pt; 3 st. Spettatori: Circa 500 con folta rappresentanza ospite.
Ufficio stampa A.V. Herculaneum 1924 – Dario Gambardella

Scarica la web app di Tutto Calcio Campano per il tuo smartphone Android, Apple e Huawei ! scarica la nostra applicazione

Ricevi le news, risultati e classifiche sul tuo smartphone tramite whatsapp. Clicca in basso per ulteriori informazioni e per attivare il servizio

Utilizzi Telegram? Ricevi tutte le news del nostro sito con un click. Clicca la foto in basso per attivare il servizio