COME FUNZIONA – Il portale funziona esattamente come un social-network. Si digita www.sharesoccer.com, ci si iscrive e si ha accesso ad una dashboard con tutti gli aggiornamenti provenienti dal mondo ShareSoccer. E’ poi possibile personalizzare il proprio profilo ed interagire con gli altri utenti attraverso degli shot, dei brevi messaggi di testo poco più lunghi di un tweet. C’è poi la possibilità di aprire, appunto, il proprio Magazine: normali funzionalità di un sito, con la grafica di un giornale. Con tre click è già tutto pronto per iniziare ad inserire i contenuti, in maniera semplice ed intuitiva. Ideale per le squadre di calcio che non hanno ancora un proprio sito o che vogliono ampliare il proprio bacino di tifosi: attraverso ShareSoccer è possibile avere gratis un sito ufficiale (su richiesta è possibile anche ottenere il dominio dedicato), avere una bacheca dove i tifosi possono lasciare i messaggi e addirittura avere in gestione i banner pubblicitari, per eventuali sponsor. Il portale conta già oltre 800 iscritti sparsi per tutta Italia: ci sono anche squadre partecipanti a tornei amatoriali, che vogliono divertirsi parlando della propria passione.
IN CAMPANIA – Punto di partenza di quest’idea è proprio la Campania. I fondatori del progetto, infatti, sono due giovani imprenditori napoletani, Antonio Papa e Renato Jr. Romino. Il terzo, invece, si chiama Alessandro Ghilarducci ed è toscano, di Viareggio. Ed è proprio la Campania il punto di partenza: fra le principali squadre di Eccellenza si è già affiliata la Virtus Volla (che ha preso anche il dominio www.virtusvolla.it) e c’è anche l’aggiornatissimo Magazine dedicato al Gragnano, curato dal club delle Iene Stabiesi. Fra le altre c’è poi anche la Virtus Ottaviano, che milita invece nel campionato di Prima Categoria. Ci sono poi Magazine dedicati al Napoli, ma anche al Savoia, alla Juve Stabia e a tante altre piccole realtà locali, dalle scuole calcio ai tornei di calcio a 5.