United Portici, le ingenuità pesano come macigni: sconfitta interna alla prima stagionale contro il Vico Equense

UNITED PORTICI (3-5-2) : 1.Uliano 2.Boiano 3.Oriente 4.Grizzuti 5.Agiulera 6.Liccardi 7.Damiano 8.Scognamiglio 9.Magliulo 10.Ballarano 11.Pane A disp.: 12.Paolella 13. Varriale 14.Imperato 15. Bifulco 16.Cozzolino 17.Sannino
All. Sorvillo Francesco

F.C. VICO EQUENSE (4-3-3) : 1.Inserra 2.Spera 3.Ostieri 4.Ruocco 5.Giugliano 6.Fiore 7.Mosca 9.De Simone 10.D’Esposito 11.Staiano A disp.: 12.Longobardi P. 13.Raganati 14.Sorrentino 15.Longobardi C. 16. D’Alessio 17. No 18. Vanacore
All. Spano Tommaso

ARBITRO : DE ROSA della Sezione di Castellammare di Stabia

Reti : 11′ Ostieri (VE) – 27′ Oriente (UP) – 59′ Staiano (VE).
Ammoniti : Oriente,Grizzuti,Ballarano,Pane e Sannino per lo United Portici
Giugliano e Staiano per il Vico Equense
Espulsi : Scognamiglio e Bifulco per la United Portici

Torre del Greco – Lo United Portici perde al debutto tra le mura amiche col risultato di 1-2, lasciando partire gli ospiti dal Pietro Abbate con l’intera posta in palio. Eppure sono i padroni di casa a partire subito forte e al 9′ con un tiro dalla distanza di Oriente a sfiorare la rete. Quando sembra che la spinta possa portare al gol arriva il fulmine a ciel sereno. Minuto 11′ il Vico passa in vantaggio. Dalla difesa una palla rinviata in malo modo finisce ad Ostieri, che lascia partire un tiro/cross a mezza altezza dalla destra con l’intera difesa indecisa e la palla che si infila alle spalle di un incolpevole Uliano. Il colpo subito non frena i porticesi che riprendono a macinare gioco.
Ed e’ dai piedi sempre di Oriente che nasce un’altra azione pericolosa. Precisamente al 19′ quando entra in area dalla sinistra, mette la palla al centro, dove c’è appostato Ballarano ma il tiro trova l’opposizione di un difensore e la palla finisce in angolo. I padroni di casa provano a più riprese a fare il gol che raddrizzerebbe le sorti della gara. Ma al 21′ avviene l’episodio che cambierà forse le sorti dell’incontro in maniera decisa. Scognamiglio entra in maniera scomposta su un avversario e il Sig. De Rosa lo spedisce anticipatamente ed in maniera troppo frettolosa a fare la doccia. Gli animi della panchina si surriscaldano per l’eccessiva severità del provvedimento ed è Bifulco, per aver protestato con l’arbitro per il rosso, a prendere la via degli spogliatoi.
In dieci i gialloblu non si scompongono, mantenendo le due punte per provare a recuperare il risultato.
E il coraggio dei gialloblu viene premiato al minuto 27′ con una punizione, a due, di Oriente che si infila nel palo alle spalle della barriera. Parità ristabilita.
I vesuviani sembrano degli indemoniati e l’inferiorità numerica davvero non si nota. Al 31′ è Magliulo lanciato a rete tutto solo avanti al portiere a fare cilecca e poi al 37′ da una penetrazione a sinistra di Ballarano è sempre Magliulo in tandem con Damiano, quasi sulla linea di porta, a sfiorare il pallone per il vantaggio dei padroni di casa. Si va al riposo col risultato di 1-1.
Al ritorno in campo la giornata storta continua con l’infortunio al 50′ di Damiano che lascia il campo al suo posto Cozzolino.
I due centrocampisti fanno oltre il dovuto e talvolta anche di più ed è ovvio che la lucidità possa venir talvolta meno. Accade all’onnipresente Pane,
al 65′, che in preda alla stanchezza atterrare un avversario e indurre l’arbitro decreta un calcio di punizione dal limite che Staiano realizza con un bellissimo tiro a giro. Palla che tocca il palo alla sinistra di Uliano e finisce in fondo al sacco.
Al gol i gialloblu provano il tutto per tutto e inseriscono un’altra punta, Paolo Sannino per il giovane difensore Aguilera passando ad un 4.2.3 . Ma il risultato non si schioda dall’ 1-2. Ed è il Vico a conquistare l’intera posta in palio ed a lasciare i gialloblu a mani vuote.
Una United Portici tutto cuore non basta a portare a casa almeno un punto,che avrebbe meritato, al cospetto di una ottima squadra ed attrezzata per un campionato di vertice, come quella vicana. Le ingenuità di Scognamiglio prima e di Bifulco poi hanno gravato molto sul esito dell’incontro. Lasciando, uno, la squadra in dieci in un momento delicato dell’incontro e l’altro senza cambi,di ruolo, per un centrocampo che necessitava di forze fresche.
Ma tant’è che se alla vigilia della gara l’esito sembrava scontato a favore degli ospiti al 90° possiamo dire che il Vico i tre punti se li è sudati tutti e come. I ragazzi di Sorvillo hanno dato tutto fino alla fine uscendo sconfitti ma, oggettivamente, a testa alta.
Ora niente drammi è solo la prima gara, nulla è perduto. Perchè se questo è spirito di questa United Portici 2016/2017 ci sarà di che andare fieri.
Ufficio Stampa United Portici

TRAMITE APP, TRAMITE WHATSAPP O TELEGRAM ? SCEGLI TU COME VISUALIZZARE/RICEVERE GRATUITAMENTE NOTIZIE, RISULTATI (LIVE E FINALI), CLASSIFICHE E ALTRO DIRETTAMENTE SUL TUO SMARTPHONE CLICCANDO SU UNO DEI TRE RIQUADRI IN BASSO ↓