“Ai tifosi che criticano Lobotka dico che si sbagliano. E’ un giocatore di primo livello, la sua più grande capacità sta nella costruzione del gioco.
L’interesse del Napoli non mi sorprende anche perché il club azzurro si interessò a lui anche in passato, quando doveva sostituire Jorginho. In quel periodo lo allenavo al Celta Vigo, non c’era solo il Napoli su di lui, ma anche altre squadre e tutte le squadre che lo cercavano avevano uno stile di gioco ben definito. Se non fosse slovacco e se non conoscessi il suo nome, penserei di Lobotka come un prodotto della cantera del Barcellona. E’ quello che servirebbe al Napoli.
Ho lavorato con Rajkard, Guardiola e Luis Henrique e quindi faccio parte di quegli allenatori che studiano le gare in modo maniacale e ciò che mi colpì di Lobotka fu la sua capacità di assorbire in fretta tutte le informazioni tattiche che gli impartivo. Imparò molto presto anche lo spagnolo per cui calcisticamente è un calciatore che acquisisce presto le informazioni e sono certo che si adatterà a Napoli sia dal punto di vista calcistico che da quello linguistico.
Lobotka può essere paragonato a Verratti anche per le caratteristiche fisiche. Nello sviluppo del gioco si esprime al meglio e quando lo allenavo, aveva dei problemi in fase difensiva a farsi trovare nel posto giusto, ma quando la squadra aveva il possesso era micidiale.
Napoli-Barcellona? E’ chiaro che il Barcellona sembra favorito nella doppia sfida di Champions, ma nel calcio nulla è impossibile. Storicamente, l’ottavo di finale è il turno più complicato e insidioso per il Barcellona per cui il Napoli ha possibilità. Gioca molto bene e proprio attraverso il gioco si è messo al livello delle grandi d’Europa. Mi piaceva molto il Napoli di Sarri, me lo godevo tutto”.
A Radio Marte nel corso di “Si Gonfia la Rete” di Raffaele Auriemma è intervenuto Daniele Longo, giornalista
“Lobotka-Napoli è un’operazione quasi fatta e ad inizio gennaio potrebbe già arrivare anche l’annuncio. La valutazione di Lobotka si è abbassata da 25 milioni a 18 milioni e sarei molto sorpreso se dovesse saltare l’operazione. Il calciatore ha bisogno di adattarsi alla realtà Napoli, ma è adatto alla squadra, per caratteristiche. Giuntoli vuole mettere il giocatore a disposizione di Gattuso il prima possibile ed è fondamentale quindi portarlo subito a Napoli anche perché il ragazzo avrà bisogno di un periodo, seppur minimo, di ambientamento”.
A Radio Marte nel corso di “Si Gonfia la Rete” di Raffaele Auriemma è intervenuto Giuseppe Cannella
“Lobotka è un buon giocatore e nel mercato di riparazione serve inserire giocatori pronti. Quando vengono da un campionato diverso possono esserci dei problemi e Lozano lo dimostra. E’ ovvio che l’Arsenal non cede Torreira, a gennaio è difficile fare mercato perchè quando hai bisogno di un giocatore viene sopravvalutato. Quando devi impostare il gioco, la fisicità conta poco, la cosa importante è avere i tempi giusti. Poi è chiaro che quando devi difenderti sulle palle inattive paghi qualcosa, ma è sempre meglio la qualità quando vuoi ragionare ad alti livelli.
Ibrahimovic ha forza e personalità e gli basterà giocare con la sua professionalità e capacità. Non va paragonato a Lobotka che è un giovane”.
A Radio Marte nel corso di “Si Gonfia la Rete” di Raffaele Auriemma è intervenuto Christian Bosco, procuratore
“Lobotka è un buon giocatore, ma non ha la struttura fisica, al pari di Allan, per competere ad esempio nel gioco aereo. E’ questa l’unica pecca che vedo: avendo già un piccoletto a centrocampo, forse servirebbe un calciatore dalle caratteristiche fisiche diverse.
Dobbiamo capire come sta Ghoulam, credo che oltre alla questione fisica, si sia rotto qualcosa tra il calciatore o il suo entourage e la società. Se così fosse, il Napoli dovrà andare sul mercato perché Mario Rui da solo non basta e Rodriguez è un nome. Poi, c’è bisogno di un altro attaccante anche perché immagino che Llorente andrà via”.
Scarica la web app di Tutto Calcio Campano per il tuo smartphone Android, Apple e Huawei !
Ricevi le news, risultati e classifiche sul tuo smartphone tramite whatsapp. Clicca in basso per ulteriori informazioni e per attivare il servizio
Utilizzi Telegram? Ricevi tutte le news del nostro sito con un click. Clicca la foto in basso per attivare il servizio