Seconda sconfitta consecutiva per l’Herculaneum, che dopo lo 0-2 casalingo inflitto dalla Turris, perde a San Giorgio nel derby granata della tredicesima giornata. Decisivo il gol di Del Grande al novantesimo, maturato sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Cambia modulo Pierfrancesco Ulivi, rinunciando alla punta e passando al 4-3-1-2, con Basso alle spalle del duo Caso Naturale-Pianese e Falanga a centrocampo assieme a Piccirillo e Orefice. Raia, Cipolletta, De Fenza e Cefariello hanno difeso la porta di Capece in virtù della squalifica di Salvati. 4-4-2 per i padroni di casa di mister Matrullo, rinforzati in settimana dall’arrivo di Caccia, Velotti e Aliyev, partiti titolari e di Izzo e Del Grande, che hanno cominciato in panchina, entrando a partita in corso.
TANTO EQUILIBRIO, DECISIVO DEL GRANDE – Nella prima frazione domina l’equilibrio, così come per tutti i novanta minuti. Al quinto minuto ci prova Pianese, ma il suo tiro viene deviato, al ventitreesimo Falanga conclude alto dalla trequarti, ma la migliore occasione la ha Caso Naturale, che colpisce una clamorosa traversa al minuto 31. Il suo tiro era stato deviato da un difensore del San Giorgio e sugli sviluppi del successivo calcio d’angolo Basso per pochi centimetri non trova la porta di testa. Al 41′ un ordinato San Giorgio si rende pericoloso per la prima volta con Aliyev che da posizione favorevole si divora il vantaggio. Si va al riposo sullo 0-0 e nella seconda frazione continua a dominare l’equilibrio. Al minuto 52 dentro Liccardi e Izzo per Pianese e Pascucci, al 57′ entra Del Grande per Savino. Entrambi i mister provano a scuotere il match con l’ingresso delle loro punte ed al 66′ Liccardi si divora il vantaggio, quando ben assistito da un cross di Cefariello sfiora la traversa di testa, a botta sicura. A dieci minuti dal termine il neoentrato Imparato cerca la porta di testa senza trovarla, Ulivi termina con quattro punte grazie all’ingresso di Russo, ma il gol arriva per i padroni di casa, proprio al novantesimo, quando Del Grande infilza Capece sugli sviluppi di un calcio d’angolo, grazie ad un tap-in che ha seguito un colpo di testa di Velotti, parato dal portiere granata. Vince il San Giorgio, l’Herculaneum cercherà il riscatto domenica 14 contro il Quarto.
LE DICHIARAZIONI:
DS Amata: “Giudizio sulla partita? La nostra è una squadra giovane, è un gruppo fatto da uomini che nelle difficoltà sono vicini l’uno con l’altro. E’ una sconfitta sfortunata, nel calcio ce ne sono tante, visto che alla loro prima occasione hanno segnato. Noi siamo stati sfortunati, potevamo segnare con Caso Naturale, Liccardi e Imparato, ma se non si riesce a fare gol può capitare un finale del genere. Classifica? Noi siamo in zona playoff e con un piede nelle semifinali di Coppa Italia, il nostro progetto è quello di dare continuità al calcio ad Ercolano e da neopromossa stiamo facendo bene e ci stiamo divertendo”.
SAN GIORGIO 1926 – ASD A.V. HERCULANEUM 1926: 1-0.
SAN GIORGIO 1926: Martucci, Caccia, Pane, Scognamiglio, Velotti, Migliaccio (68′ Romano), Di Tommaso, Mosca, Savino (57′ Del Grande), Pascucci (52′ Izzo), Aliyev. All.: Carmine Matrullo. A disp.: De Santis, Di Micco, Kadam, Borrelli.
ASD A.V. HERCULANEUM 1924: Capece, Raia, Cefariello, Orefice, Cipolletta, De Fenza, Caso Naturale, Piccirillo (72′ Imparato), Falanga, Pianese (52′ Liccardi), Basso (82′ Russo). All.: Pierfrancesco Ulivi. A disp.: Bencivenga, Giovanniello, Amoruso, Alberto.
GOL: Del Grande (90′).
ARBITRO: Massimo Abagnale (Parma).
ASSISTENTI: Nicola Schettino (Castellammare di Stabia), Gino Passaro (Salerno).
NOTE: Giornata velata, campo in buone condizioni. Spettatori 200 circa, di cui la metà ospite. Ammoniti: Mosca, Velotti, Caccia, Aliyev (S.G.), De Fenza, Piccirillo, Russo (H). Recuperi: 1′ pt, 5′ st.
Ufficio Stampa ASD A.V. Herculaneum 1924 – Dario Gambardella
Scarica la web app di Tutto Calcio Campano per il tuo smartphone Android, Apple e Huawei !
Ricevi le news, risultati e classifiche sul tuo smartphone tramite whatsapp. Clicca in basso per ulteriori informazioni e per attivare il servizio
Utilizzi Telegram? Ricevi tutte le news del nostro sito con un click. Clicca la foto in basso per attivare il servizio