Viareggio Cup: l’Under 18 Serie D reagisce e pareggia per 1-1 con la Ternana

Serie D Girone F Serie D Girone G Serie D Girone H Serie D Serie D Girone I Settore Giovanile Calcio Campania

Un debutto tutto grinta e personalità della Rappresentativa Serie D Under 18 nella 75^ edizione della Viareggio Cup. Sul campo “Berni” di Badesse (Si) la selezione under 18 della D ha dimostrato grande personalità recuperando la gara con la Ternana terminata sull’1-1. La selezione di Giuliano Giannichedda è andata subito sotto all’11’ pt nell’unica occasione del primo tempo della Ternana che l’ha sfruttata con il cinismo di Guaglianone svelto nello scaraventare in porta una palla in mischia. Con il passare dei minuti la Rappresentativa D è cresciuta aggirando il pressing dei ternani che sono arretrati progressivamente subendo per quasi 60’ la voglia e la vivacità della D che ha trovato il giusto pareggio con una zampata di D’Incoronato al 6’ della ripresa. La Ternana ha provato a reagire ma negli ultimi 20’ ha subito la veemenza della D che ha sfiorato la rete del successo in almeno tre occasioni. Una prestazione importante per la Rappresentativa di fronte ad una squadra organizzata e di qualità. Non è mai facile per un gruppo allestito in pochi raduni riuscire a reagire con ordine e lucidità ad una squadra che gioca insieme un campionato intero. I ragazzi della D hanno giocato con la testa, non solo con i piedi perché la Ternana si è dimostrata un avversario tosto e tatticamente attento.

Una gara che può insegnare molto ai ragazzi della D che in più occasioni si sono aiutati l’un l’altro nei momenti di difficoltà, un bel segnale al di là del risultato. Questa squadra ha dimostrato di avere un’anima, non si è mai abbattuta, anzi si esaltata nelle difficoltà.

In tribuna a sostenere i ragazzi il Coordinatore del Dipartimento Interregionale Luigi Barbiero in questa occasione nella veste di Capo Delegazione e il segretario Mauro De Angelis.

La seconda partita è in programma con gli statunitensi dell’Uyss New York giovedì 20 Marzo sempre alle 15.00 sul terreno di gioco “Bibolini” di Lerici (Sp).

La Rappresentativa giocherà l’ultima gara del Girone sabato 22 (ore 15.00) con i senegalesi dell’Olympique Thiessois al “Marco Polo” Sports Center” di Viareggio (Lu).

U18 SERIE D-TERNANA 1-1
U18 Serie D (4-2-3-1): Torregiani; Maggio, Milicevic, Cham, Lupo (1’st Iacoponi); Lupano (Cap.), Milia (40’st Caccia); Valente, Podrini (18’st Tonni), D’Incoronato (18’st Toci); Lischetti. A disp: Conti, Arrighi, Oprandi, Chiabotto, Manzoni, Pellino, Pepa, Mezzadri. All: Giannichedda
Ternana (4-3-3): Di Loreto; Valenti (33’st Goretti), Girasole, Bellavigna, Trifelli (35’st Barletta); Guaglianone (10’st Onesti), Montenegro (Cap.) 35’st Di Curzio, Ferlicca (33’st Dezio); Turella, Pierdomenico (10’st Giacalone), Loconte (10’st Boudaas). A disp: Lorrai, Delibra, Forlini, Caccavale, Ciuffa. All: Morrone
Arbitro: Lachi di Siena
Assistenti di linea: Cerofolini di Arezzo e Caponi di Empoli
Reti: 11’pt Guaglianone (T), 6’st D’Incoronato (D)
Ammoniti: Valenti, Girasole (T)
Recupero: 1’ + 5’

Risultati e classifica Girone 6

1^ Giornata – 18 marzo 2025
RAPPRESENTATIVA SERIE D-TERNANA 1-1
Uyss New York-Olympique Thiessois 0-5

CLASSIFICA: Olympique Thiessois 3 punti; U18 Serie D e Ternana 1; Uyss New York 0

Programma

2^ Giornata – 20 marzo 2025 – ore 15
RAPPRESENTATIVA SERIE D-UYSS NEW YORK
Lerici (SP) – località Falconara / Campo sportivo “Bibolini”
Ternana-Olympique Thiessois

3^ Giornata – 22 marzo 2025 – ore 15
RAPPRESENTATIVA SERIE D-OLYMPIQUE THIESSOIS
Viareggio (LU) / Centro sportivo “Marco Polo Sports Center”
Ternana-Uyss New York

Convocati

Classe **2006 – *2007

Portieri: Nicola Torregiani (Teramo), Alessandro Conti (Campodarsego), Guido Mezzadri Majani (Corticella).

Difensori: Andrea Oprandi* (Real Calepina), Riccardo Iacoponi* (Trastevere), Luca Arrighi* (Sangiovannese), Fallou Cham** (Scafatese), Salvatore Mattia Maggio* (Nuova Igea Virtus), Milos Milicevic** (Casarano), Nicola Caccia* (Virtus CiseranoBergamo), Christian Lupo* (Martina)

Centrocampisti: Vittorio Chiabotto* (Bra), Nicolò Milia (Saluzzo), Luca Lupano** (Sangiuliano City), Francesco Podrini* (Forsempronese), Manuel Tonni* (Terracina), Gabriele Manzoni* (Imolese)

Attaccanti: Lorenzo Lischetti** (Gozzano), Federico D’Incoronato* (Trastevere), Armando Pellino* (Paganese), Mattia Valente** (Cassino), Matteo Toci* (Zenith Prato), Nicola Pepa* (Recanatese)

Allenatore: Giuliano Giannichedda

Staff Tecnico/Dirigenziale

Capo Delegazione: Luigi Barbiero; Consulenza Presidente: Ettore Pellizzari; Responsabile Area Tecnica: Massimo Piscedda; Coordinatore Organizzativo: Alberto Branchesi; Segretario: Barbara Coscarella; Dirigente accompagnatore: Maria Teresa Montaguti; Allenatore: Giuliano Giannichedda; Allenatore in 2^: Sergio Arnosti; Allenatore dei Portieri: Bruno Federici; Collaboratore Tecnico: Gianfranco Tosoni; Preparatore atletico: Paolo Troiani; Medico: Massimiliano Greggi; Fisioterapista: Andrea Bandini; Match Analyst: Emanuele Bernardi; Magazziniere: Sandro Della Pelle.

Scarica la web app di Tutto Calcio Campano per il tuo smartphone Android, Apple e Huawei ! scarica la nostra applicazione

Ricevi le news, risultati e classifiche sul tuo smartphone tramite whatsapp. Clicca in basso per ulteriori informazioni e per attivare il servizio

Utilizzi Telegram? Ricevi tutte le news del nostro sito con un click. Clicca la foto in basso per attivare il servizio