Mai dimenticare che questa è una Rappresentativa allestita in pochi raduni che si confronta con club professionistici.
Tiziano De Patre con lo staff tecnico grazie al “Progetto Giovani LND” ha costruito l’identità collettiva della squadra mescolando le tante individualità dei ragazzi dei club della D, un’opera riuscita: “Non era facile ma ci siamo riusciti, in poco tempo abbiamo costruito un gruppo forte, consapevole delle proprie qualità. Ringrazio questi ragazzi che in campo hanno dato tutto. Siamo sempre stati convinti di poter andare avanti anche dopo il pareggio nella gara d’esordio. Oggi la stanchezza dei tre incontri ravvicinati si è fatta sentire ma la rotazione di tutti e venti i giocatori di movimento ci ha permesso di rimanere lucidi a conferma che questa rosa è ampia e di qualità. Ora ci riposiamo ma non ci culliamo sugli allori, vogliamo migliorarci ancora e continuare a stupire”.
Sorride l’autore del raddoppio Kallon :” Sono entrato con la voglia di fare bene ed aiutare i compagni di squadra perché è l’atteggiamento a fare la differenza. Il gol l’ho cercato e voluto, la gioia immensa, difficile da descrivere”.
Determinato l’attaccante Sall decisivo con due gol in tre partite:” Siamo stati dei leoni, ci siamo presi quello che volevamo. Non abbiamo ancora fatto nulla, il difficile viene ora ma vogliamo arrivare più lontano possibile, per buttarci fuori dal torneo dovranno faticare..e tanto”.
Il Torneo di Viareggio per la D è come un colpo di vento che soffia dal futuro, un attestato di stima per i vivai delle tante società di Serie D che lavorano con impegno e costanza per crescere nuovi talenti o giocatori straordinariamente normali. Raggiante il Coordinatore del Dipartimento Interregionale e Capo Delegazione della Rappresentativa Luigi Barbiero: “Una qualificazione ampiamente meritata per una squadra che dimostrato di essere un gruppo importante. Ringrazio lo staff per l’ottimo lavoro svolto fin qui. Dedichiamo questo successo a tutte le società della Serie D che ci hanno messo a disposizione questi giovani di valore”.
Sugli spalti per incoraggiare i ragazzi oltre al Coordinatore del Dipartimento Interregionale, il Segretario Mauro De Angelis, i Consiglieri Ivano Becci e Sergio Gardellini.
Per sapere gli avversari degli Ottavi bisognerà aspettare l’ultima gara della giornata dopo le 19.00.
RAPPRESENTATIVA SERIE D-SALERNITANA 2-0
Rappresentativa Serie D (4-2-3-1): Loliva (‘00-Gravina); Shiba (’01-Sangiustese), Ampollini (’00-Seregno), Ferrante (’01-Gavorrano), Camarà (’00-Cassino) 11’st Sidibe (’00-Troina); Langone (’00-Picerno), Messori (‘00_Modena) 1’st Lapenna (’00-Aprilia); Kouadio (’99-Lanusei) 11’st Ingrosso (’00-Audace Cerignola), Trevisan (’00-Trento), Morello Cap. (’99-Pergolettese) 31’st Kallon (’01-Savona); Sall (’00-Pro Dronero).
A disp: Sprecacè (’00-Recanatese), Burigana (’01-Belluno), Giosù (’00-Crema), Petricci (’01-Sporting Trestina), Sannipoli (’00-Trastevere) Esposito (’00-Gelbison), Koni (’99-Virtus Bolzano). All: Tiziano De Patre
Salernitana (4-2-3-1): Russo; Novella, Vitale, De Foglio (Cap.), Granata (36’ st Gambardella); Di Battista (1’st Fucci), Volpe (36’st Rossi); Iannone (36’st Cannavale), Marino (41’st Ramazzotti), Bartolotta (1’st Iurato); De Sarlo. A disp: Leggiero, Totaro, Esposito, Tozzi, Galiano, Gambardella. All: Roberto Beni
Arbitro: Marco Emmanuele di Pisa
Assistenti di linea: Amedeo Carpano di Siena e Daniele Sonetti di Genova
Reti: 18’st Sall (R), 45’st Kallon (R)
Ammoniti: Vitale, Iannone (S), Camarà, Sall, Loliva (R)
Recupero: 1’ + 4’
LA GARA
Il capitano Manuele Marzupio a riposo precauzionale per un fastidio sotto la pianta del piede. De Patre conferma per otto undicesimi la formazione che ha battuto la Spal, in difesa Ampollini e Ferrante al posto di Marzupio e Giosù, Camarà si sposta sulla sinistra. Mediana rivoluzionata con Langone e Messori davanti al reparto arretrato. Trevisan si sposata in avanti, confermati ai lati Kouadio e Morello, Sall unica punta. Schema speculare per la Salernitana. Al 10’ primo lampo della Rappresentativa, Kouadio a destra salta l’avversario e serve con il contagiri Sall che di testa da pochi passi si fa respingere la sfera da Russo. Morello ci prova due volte dalla distanza ma non inquadra la porta. Al 20’ Sall scatta tutto solo defilato sulla sinistra entra in area ma al momento del tiro scodella la sfera nelle mani del portiere granata. Al 25’ Vitale di testa sfiora il palo. La Salernitana difende e prova a farsi vedere soprattutto sui calci da fermo, la Rappresentativa fa gioco evitando di scoprirsi. Il campo gibboso non aiuta a costruire trame di gioco coerenti, la partita si svolge a strappi. Tanti contrasti, tanti falli e il primo tempo si chiude sullo 0-0.
La ripresa si apre con lo stesso canovaccio della prima frazione, la Rappresentativa tenta di schiacciare la Salernitana che si arrocca davanti al portiere e tenta di sfruttare i calci da fermo. Entrambi gli allenatori effettuano una serie di cambi per dare una scossa al match. Al 18’ passa in vantaggio la Rappresentativa, Sidibe da destra crossa al centro, nell’area piccola s’inserisce con gran tempismo Sall che di testa schiaccia la palla in rete. Al 30’ sempre Sidibe serve un altro assist a centro area ma la palla rimbalza sul terreno sconnesso nel momento in cui Morello sta calciando da pochi passi, fuori di un soffio. Al 39’ sempre Sall scatta in profondità e con un diagonale forte e preciso impegna Russo che smanaccia in angolo. Al 45’ arriva il tanto cercato gol che mette la ceralacca alla partita, Kallon si destreggia in una serpentina vorticosa e di sinistro coglie l’angolo giusto alla sinistra del portiere. E’ il colpo che chiude la gara e regala la qualificazione agli Ottavi, sofferta e meritata.
RISULTATI
1^ giornata
Martedì 12 marzo
RAPPRESENTATIVA SERIE D-UNDER 19 CINA 1-1
SPAL-SALERNITANA 2-0
2^ giornata
Giovedì 14 marzo
RAPPRESENTATIVA SERIE D-SPAL 2-0
Badesse (SI) / Stadio “Nannotti”
UNDER 19 CINA-SALERNITANA 1-1
Fornacette (PI) / Stadio “Masoni”
3^ giornata
Sabato 16 marzo
RAPPRESENTATIVA SERIE D-SALERNITANA 2-0
Quarrata (PT) / Stadio “Raciti”
UNDER 19 CINA-SPAL 0-2
La Spezia / Intels training center “Ferdeghini”
La classifica: 7 punti Rappresentativa Serie D; 6 Spal; 2 Cina U19; 1 Salernitana
Finiti i festeggiamenti per la qualificazione agli Ottavi di Finale lo sguardo della Rappresentativa è già rivolto al prossimo avversario, l’Inter di Armando Madonna che la D affronterà martedì 19 marzo alle ore 15.00 allo stadio “Masini” di Santa Croce Sull’Arno. La selezione juniores allenata da Tiziano De Patre ha già incontrato tre volte i neroazzurri nel 2010, 2011 e 2015 perdendo sempre di misura. I primi due ko sono stati indolori, subiti nella fase a gironi che non ha pregiudicato il passaggio del turno. L’ultimo precedente riguarda un altro Ottavo, vinse l’Inter grazie a un gol di rapina di Bonazzoli. Per il capitano della Rappresentativa Manuel Marzupio, assente nella gara con la Salernitana per un fastidioso stato febbrile, è una sfida al suo passato. Manuel nella scorsa edizione conquistò la Viareggio Cup proprio con la maglia neroazzurra ma nella seconda parte della stagione tornò in LND alla Virtus Bergamo. Probabile che l’Inter potrà recuperare tutti i big impegnati con le nazionali di categoria e la prima squadra. La Rappresentativa comunque nelle prime tre gare ha dimostrato una solidità da grande squadra, cinque gol fatti e solo uno subito nell’unico tiro effettuato dall’Under 19 della Cina. In tre partite non c’è traccia di un intervento particolare da parte del portiere Andrea Loliva. Per una Rappresentativa assemblata in pochi raduni è un dato che va oltre ogni più rosea previsione.
Scarica la web app di Tutto Calcio Campano per il tuo smartphone Android, Apple e Huawei !
Ricevi le news, risultati e classifiche sul tuo smartphone tramite whatsapp. Clicca in basso per ulteriori informazioni e per attivare il servizio
Utilizzi Telegram? Ricevi tutte le news del nostro sito con un click. Clicca la foto in basso per attivare il servizio