
Vigor Lamezia: Fazzino , Anile , Lettieri (76′ Scigliano) , Guttà , Torcasio , Iannazzo , Calabria , Pirelli , Perri (56′ Esposito) , Sacco (58′ Cristaudo) , Malerba . All.: Gatto
Frattese: Rinaldi , Capaldo , Acampora (74′ Angelillo) , Costanzo , Nocerino , Della Monica , Vacca , Vaccaro (46′ Liccardo) , Longo , Marotta , Celiento (74′ Tommasini) . All.: Liquidato
Ammoniti: Longo (F) , Calabria (V) , Scigliano (V)
Espulsi: Pirelli (V)
Reti: 68′ e 69’Longo
Arbitro: Rutella di Enna
La Frattese vince la prima gara in trasferta della stagione e si piazza a 9 punti in classifica con una gara in meno rispetto a chi non ha ancora osservato il turno di riposo.
Nel recupero della prima giornata contro la Vigor Lamezia, la formazione nerostellata riesce ad imporsi a metà ripresa grazie al suo bomber Fabio Longo, capocannoniere dello scorso campionato ma ancora a secco di reti in questo scorcio di stagione. Le reti, segnate a distanza di 30’’ l’una dall’altra, sono arrivate nel momento decisivo di una partita all’apparenza facile, ma rivelatasi poi alquanto ostica per i ragazzi di Liquidato.
Merito di un Lamezia volenteroso e ben messo in campo da Gatto che, nonostante l’età media bassissima dei suoi undici, ha dato filo da torcere ai campani per lunghi tratti dell’incontro.
Nella prima frazione sono gli ospiti ad andare più volte vicini al vantaggio, senza però riuscirci prima con Longo, poi con Celiento. Al quarto d’ora è il Lamezia a rispondere con il difensore Iannazzo che spedisce la palla a lato.
L’ingresso di Liccardo in mezzo al campo dà maggiori geometrie alla squadra di Liquidato, il quale dovrà anche gestire il minutaggio in vista dei prossimi, ravvicinati, impegni di campionato con Gragnano domenica prossima, Scordia nel turno infrasettimanale di mercoledì e con la Palmese l’altra domenica.
Tant’è che la Frattese in questa seconda parte del match prova con maggior insistenza a sbloccare il risultato e ci riesce al 23’ con Longo che di testa sfrutta l’ottimo assist di Marotta e trafigge Fazzino. Passano soli 30’’ ed è ancora il numero 9 nerostellato ad approfittare di una disattenzione della difesa calabrese e a mettere il risultato in cassaforte.
Dopo due sconfitte in trasferta in altrettante gare disputate, seppur con prestazioni diverse, finalmente Liquidato può raccogliere i tre punti anche lontano dallo Ianniello.
Con questa vittoria la Frattese sale a quota 9, ad un passo dalla zona playoff. Domenica c’è il Gragnano, un altro test probante per la compagine nerostellata.
Vincenzo Piscopo
Queste le parole di Liquidato a fine partita: “Sapevamo che era una gara difficile, soprattutto dal punto di vista mentale. Oggi abbiamo lavorato male, non come le altre volte. È stato difficile perché dovevamo sbloccarla e non ci riuscivamo. Soprattutto nel primo tempo, abbiamo giocato palla lunga e non ci siamo espressi come nostro solito. È andata meglio nella ripresa. Non abbiamo snobbato il Lamezia, una squadra di ragazzini, ben messi in campo da un ottimo allenatore come Gatto. Sono contento di aver giocato con tutti gli effettivi, e contento per le risposte che mi sono arrivate dalla panchina tra cui Liccardo, che ha fatto veramente bene e sono sicuro che si ritaglierà il suo spazio. Potevamo fare meglio, ma l’avversario e un po’ ‘di nostro’ hanno impedito di fare quello che vogliamo fare e per il quale lavoriamo”.
Scarica la web app di Tutto Calcio Campano per il tuo smartphone Android, Apple e Huawei !
Ricevi le news, risultati e classifiche sul tuo smartphone tramite whatsapp. Clicca in basso per ulteriori informazioni e per attivare il servizio


