Chiude l’anno in bellezza la Virtus Picentini che nel turno infrasettimanale pre-natalizio batte l’Intercampania per 1-0. Gara tirata e resa difficile dallo stato precario del terreno di gioco dello stadio comunale “Pasquale Siano” di San Cipriano Picentino. Con questa vittoria, i picentini si proiettano al secondo posto in coabitazione con l’Honveed Coperchia (che ha riposato) e a -2 dalla capolista Angri.
Mister Graziani deve rinunciare agli acciaccati Campione e Garofalo e schiera la sua Virtus con il 4-3-3. Davanti a Celano, solita difesa a quattro composta dai centrali Russo e Amitrano e dai terzini Zoccoli e Fiorito; a centrocampo, Pepe mediano con Vece e Picarone ai lati; in avanti, Cavallo punta centrale con Curcio e Carratù esterni.
Pronti via e la Virtus è già in vantaggio: bastano meno di due minuti a Curcio per portare avanti i picentini con un preciso tiro dai venti metri che scavalca Raiola e termina in porta. Solo Virtus nei primi dieci minuti di gara: ancora Curcio mette paura a Raiola con due conclusioni che si spengono di un niente fuori. Dopo lo sbandamento iniziale, gli ospiti escono fuori e con Granato e Veneziano mettono in seria difficoltà la retroguardia picentina. Il gioco ristagna a centrocampo, quindi le due squadre ci provano su calcio piazzato: i padroni di casa vanno vicinissimi al gol con Curcio su punizione; gli ospiti ci provano con Di Leva dai 22 metri, con Pepe a deviare in angolo. La Virtus gioca soprattutto sugli esterni e con Carratù e Curcio guadagna metri preziosi, ma ogni avanzata viene subito fermata dal duo sarnese Dolgetta-Carbone. Alla mezz’ora, Squitieri avanza e scaglia un fendente che termina di poco a lato dalla porta di Celano. Dopo pochi minuti, è Granato in acrobazia a tentare la via del gol su suggerimento di Palazzo, ma Celano blocca sicuro a terra. Nel finale di tempo, le due formazioni cercano soprattutto di colpire in contropiede e di tenere palla a centrocampo. Dopo un minuto di recupero, l’arbitro Imperato fischia la fine del primo tempo.
Nella ripresa, l’Intercampania cerca di portarsi subito in avanti ma è la Virtus ad insistere in contropiede e su ennesima azione di Curcio, Carratù mette fuori da buona posizione. Gli ospiti reagiscono e vengono avanti con l’agile Veneziano che serve Albero sul filo del fuorigioco, ma l’attaccante sarnese si fa murare da Celano. Su cross di Russo su punizione, invece, Curcio sfiora il gol in sforbiciata. Al decimo, mister Graziani toglie uno stanco Carratù inserendo Delli Bovi. L’agile esterno picentino subito si fa vedere e diventa una spina nel fianco per il terzino ospite Squitieri. Cavallo e Curcio ci provano dal limite, poi continui falli spezzettano il gioco a centrocampo, mentre gli animi si accendono (diversi gli ammoniti) e la partita naviga sulle ali dell’incertezza. Alla mezz’ora, brutto infortunio per il capitano sarnese Carbone, costretto ad uscire anzitempo dal campo in favore di Fierro. L’Intercampania cerca di venire avanti con il solito Squitieri, ma sul cross basso di quest’ultimo Granato si vede murare la conclusione da un super Celano. Dopo pochi minuti è Raffaele Carotenuto a tentare la conclusione che si spegne abbondantemente fuori. Nel finale, gli ospiti cercano il gol del pareggio su azione d’angolo (in avanti anche il portiere Raiola), ma Imperato fischia la fine che decreta la vittora della Virtus.
Tre punti preziosi per i picentini che approfittano delle sconfitte delle rivali Angri e Real Palazzo e si avvicinano alla vetta, distante ora solo due punti. Al ritorno dalla sosta natalizia, i picentini affronteranno il Real Bellizzi in trasferta il giorno dell’Epifania, mentre tre giorni dopo ospiteranno il San Vincenzo Unitis. Inoltre, auguriamo all’atleta sarnese Carbone una pronta guarigione dall’infortunio patito.
TABELLINO
VIRTUS PICENTINI: Celano, Zoccoli, Fiorito, Pepe, Russo, Amitrano, Carratù (10’ st Delli Bovi), Vece (28’ st Citro), Cavallo, Curcio, Picarone (44’ st Stanzione). A disp: Primadei, Cuozzo. Allenatore: Graziani
INTERCAMPANIA: Raiola, Palazzo, Squitieri, Carotenuto P., Dolgetta, Carbone (32’ st Fierro), Veneziano, Capistrano, Albero (21’ st Carotenuto R.), Di Leva D., Granato. A disp: Ferrara, Di Leva C., Di Fratta. Allenatore: Ronga
ARBITRO: Roberto Imperato di Salerno
RETI: 2’ pt Curcio
NOTE: giornata serena. Ammoniti Fiorito, Curcio,Picarone, Citro (VP); Raiola, Veneziano, Capistrano, Albero, Di Leva (I). Spettatori 50 circa.
Scarica la web app di Tutto Calcio Campano per il tuo smartphone Android, Apple e Huawei !
Ricevi le news, risultati e classifiche sul tuo smartphone tramite whatsapp. Clicca in basso per ulteriori informazioni e per attivare il servizio
Utilizzi Telegram? Ricevi tutte le news del nostro sito con un click. Clicca la foto in basso per attivare il servizio